Venerdì scorso il mangaka Takao Yaguchi è morto all’età di 81 anni in un ospedale di Tokyo. Lo scorso maggio al fumettista era stato diagnosticato un cancro al pancreas, causa del decesso. L’autore era conosciuto soprattutto per aver creato il personaggio di Sanpei, il pescatore protagonista di una celebre serie animata.

 

 

Yaguchi era nato nel 1939 a Yokote, città della prefettura di Akira, nel Giappone settentrionale. Dal 1973 al 1983 ha scritto e disegnato il manga Tsurikichi Sanpei, pubblicato sulle pagine della rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha; il fumetto originale, inedito in Italia, è stato raccolto in patria in 65 tankobon. Dal 1980 al 1982 lo studio Nippon Animation ha realizzato un adattamento animato, giunto nel nostro Paese con il titolo Sampei, il ragazzo pescatore.

Sanpei

Dal 2002 al 2010 Yaguchi ha lavorato a un manga sequel intitolato Sanpei – Ragazzo pescatore, composto da 12 volumi; Star Comics ha portato in Italia i primi quattro numeri, prima di interrompere la pubblicazione. Tra le sue opere c’è anche Tezuka secondo me – Una biografia d’autore, pubblicato nel nostro Paese da Kappa Edizioni.

Nel 2009 il mangaka ha ricevuto un riconoscimento dal Ministero dalla cultura giapponese; nello stesso anno è uscito nelle sale nipponiche un film in live-action ispirato a Sanpei. Lo scorso 7 luglio si è concluso sulle pagine della rivista Evening lo spin-off Versus Gyoshin-san – Tsurikichi Sanpei Gaiden realizzato da Katsumi Tatsuzawa (Poncho), incentrato sul personaggio di Gyoshin Ayukawa, amico e maestro del protagonista.

 

 

Fonte: Anime News Network