I momenti cardine della storia del fumetto sono difficili da riconoscere a prima vista. Chi mai avrebbe immaginato che un tizio in calzamaglia che porta il nome di un orsetto lavatore, con dei baffi abbastanza ridicoli disegnati sulla maschera e dei discutibili artigli incurvati che fuoriescono dai polsi, sarebbe diventato un giorno una delle icone del fumetto americano e il personaggio più cool in assoluto degli anni Ottanta e Novanta?

Nessuno. Ecco perché la tavola originale di The Incredible Hulk #180, in cui viene raccontato e disegnato il debutto di Wolverine nel Marvel Universe, non dev’essere parsa, nei lontani anni Settanta, un capolavoro di grande significato e da tutelare a ogni costo. Ed ecco perché è praticamente scomparsa sin dal 1983. Nel frattempo la fama di Wolverine cresceva a dismisura, rendendo quel disegno una delle più pregiate reliquie del mondo dei comics.

Il possessore della tavola si è fatto vivo presso la Heritage Auctions, casa d’asta che collabora con l’associazione Hero Initiative (che si occupa di aiutare fumettisti in difficoltà economica). La tavola gli era stata consegnata dal disegnatore stesso, Herb Trimpe. Nessuna vendita, nessuna ricevuta, nessuna traccia dell’ultima pagina di quel numero di The Incredible Hulk in cui Logan fece la sua prima apparizione. La tavola pare essere in ottime condizioni e sarà messa all’asta a maggio, proprio per raccogliere fondi di beneficienza per la Hero Initiative. Lo stesso Trimpe ha commentato dicendosi felice che sia stata ritrovata e speranzoso che la sua vendita possa essere fruttuosa e portare aiuto a chi ne ha bisogno.

wolverine-trimpe2

Fonte: Comic Book Resources