Il terzo capitolo della saga cinematografica di The Conjuring arriva nelle sale cinematografiche a giugno e, proprio in occasione dell’uscita del film intitolato Per ordine del diavolo, arriva nelle fumetterie americane The Conjuring: The Lover, una storia a fumetti appunto che fa da introduzione agli eventi del nuovo film.

 

 

David Leslie Johnson-McGoldrick e Rex Ogle sono ai testi di questo progetto e hanno rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla storia, che non ci mostra le gesta degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, bensì quelle di Jessica, studentessa universitaria che scopre di essere tormentata da un’oscura presenza.

 

Johnson-McGoldrick – La storia di Jessica fa da precursore a ciò che accade al protagonista principale del film, ovvero Arne Johnson, vittima di una maledizione. Tutto ciò che accade ad Arne è già successo in passato, per la prima volta proprio a Jessica. La sua storia prepara quindi la via per quel che vedremo nel film. Se leggerete il fumetto prima di vedere la pellicola, saprete già cosa c’è in ballo, capirete cosa andrà storto se i nostri eroi non riusciranno a impedire quel che sta succedendo ad Arne.

 

Non sarà necessario leggere The Lover per comprendere gli eventi di The Conjuring: Per ordine del diavolo, ma gli autori sottolineano come la storia espanda la mitologia della saga. Ogle e Johnson-McGoldrick hanno dovuto distillare gli elementi di quanto costruito per il grande schermo e tradurlo in un nuovo linguaggio narrativo.

 

Conjuring: The Lover #1, copertina di Bill Sienkiewicz

Ogle – La storia è spaventosa ma è anche divertente e ti lascia con la sensazione che qualcosa si muova sotto la tua pelle. Ho visto i film di The Conjuring talmente tante volte. Me li hanno fatti conoscere i miei nipoti, che ne sono grandi fan. Li hanno visti al cinema e mi hanno detto che avrei dovuto assolutamente farlo anche io. Ovviamente li ho ascoltati e mi sono divertito un mondo. Sono quei film che hai voglia di guardare al buio, per fati spaventare, e sono ancora più interessanti perché traggono spunto da storie vere.

Johnson-McGoldrick – Credo che l’altra faccia della medaglia sia che l’universo narrativo di The Conjuring è fortemente focalizzato sui personaggi, sin dal primo film, a cui io non ho collaborato. Ed e Lorraine, il loto matrimonio, il loro amore sono davvero al centro dell’attenzione. A volte sento che nei film l’elemento soprannaturale funge da manifestazione pratica delle difficoltà dei protagonisti nella vita reale. In The Lover, vi presentiamo Jessica, i cui problemi nascono dal fatto che non vorrebbe essere a scuola, lontana da casa e dai segreti che tiene nascosti. Tutto ciò si manifesta nella storia tramite gli elementi soprannaturali.

Ogle – In questo periodo storico ci sono un sacco di grandi fumetti in giro. Ho appena finito di leggere Gideon Falls, edito da Image, ed è una storia meravigliosa e splendidamente raccontata. Negli ultimi due decenni sono state dominanti le storie di super eroi, ma oggi le serie a fumetti e le graphic novel sono aperte a grande varietà e la gente si sta rendendo conto del fatto che si possono raccontare storie di ogni tipo con questo linguaggio. Siamo nel bel mezzo di un Rinascimento del Fumetto ed è un ottimo periodo in cui raccontare storie originali e divertenti.

 

Il primo numero di The Conjuring: The Lover sarà sugli scaffali americani dall’1 giugno, pochi giorni prima dell’uscita del film. La miniserie sarà composta da cinque numeri. Ognuno dei quali conterrà un episodio secondario che getta luce su uno specifico oggetto della famosa stanza degli artefatti dei coniugi Warren. Il primo di questi episodi sarà scritto nientemeno che da Scott Snyder e disegnato da Denys Cowan.

 

 

 

Fonte: SyFy