The Professor 0, copertinaIl 28 ottobre prossimo arriverà nelle edicole italiane una nuova serie a fumetti, bimestrale: The Professor. L’ambizioso progetto è targato Erredi Grafiche Editoriali, una realtà da quarant’anni nel settore tipografico, con una solida esperienza anche nell’editoria, che produce e distribuisce su territorio nazionale numerose riviste specialistiche ed è esclusivista per la produzione e commercializzazione degli albi di figurine per diverse squadre di Serie A, tra cui Roma, Juventus, Napoli, Genoa e Sampdoria. L’iniziativa è dunque sorretta e circondata da una infrastruttura molto ben rodata, con un team creativo di professionisiti chiamato a cimentarsi con questa sfida.

The Professor nasce dall’immaginazione di Andrea Corbetta (anche copertinista regolare della testata) addirittura negli anni ’90, che si dice essere un grande fan dell’attore Peter Cushing, a cui il protagonista – il cui vero nome è Benjamin Love – si ispira.

A Rapallo, durante la presentazione ufficiale di The Professor, avvenuta all’Hotel Rosabianca circa un mese fa, abbiamo potuto incontrare il titolare di Erredi, Diego Pizzeghello, insieme ad alcuni autori coinvolti, capeggiati da Corbetta. La squadra al completo vede tra gli sceneggiatori Carlo A. Martigli, Giancarlo Marzano, Cristiana Astori e Giulia Carla De Carlo, mentre per quanto riguarda i disegnatori, i nomi sono quelli di Andrea Cuneo, Paolo D’Antonio, Germano Giorgiani, Riccardo Innocenti e Francesco Mobili.

Il primo numero di una miniserie di sei episodi si intitolerà Golem e sarà firmato da Martigli, noto al grande pubblico come romanziere, e da D’Antonio. Il formato sarà insolito, una via di mezzo tra il pocket e il bonellide: 14 x 20 cm, 96 pagine in bianco e nero, al prezzo di € 3,50. Ha spiegato Corbetta:

 

Per farvi un’idea del nostro fumetto, un buon esempio potrebbe essere la serie TV Penny Dreadful. […] Vogliamo riproporre l’Horror coniugando tradizione e innovazione. […] Sarà una sorta di via di mezzo tra Sherlock Holmes, Abraham Van Helsing e Dottor Who, tutti personaggi interpretati non a caso da da Cushing. Gli episodi saranno autoconclusivi, ma legati da una leggera continuity, proprio come una stagione televisiva. Se ci sarà una seconda stagione? Questo dipende da voi lettori.

 

The Professor, di cui abbiamo potuto sfogliare il numero #0, ci è parso a un primo sguardo un prodotto curato che vuole unire divertimento a un pizzico di curiosità culturale. È la prima incursione nel mercato della Nona Arte da parte di Erredi, a cui diamo il nostro caloroso benvenuto.

Di seguito trovate il comunicato ufficiale del lancio e alcune immagini in anteprima.

La presentazione di The Professor - Rapallo 2016

 

THE PROFESSOR

La novità assoluta nel mondo del fumetto italiano si chiama “The Professor”. L’inedito eroe dell’horror vittoriano creato da Andrea Corbetta per “Erredi Grafiche Editoriali” sbarca in tutte le edicole per sorprendervi: nuova serie, nuovo formato, nuovo editore. Il primo episodio “Golem”, scritto da Carlo A. Martigli e disegnato da Paolo D’Antonio, è in distribuzione dal 28 ottobre 2016 con cadenza bimestrale.

Docente di scienze esoteriche presso l’Univesity College di Londra, il protagonista della nuova serie “The Professor” è Benjamin Love. Il suo personaggio si cala nel genere horror-gotico e mistery con un profilo ispirato all’attore britannico Peter Cushing, venuto alla ribalta alla fine degli anni Cinquanta con i film dell’orrore della casa produttrice Hammer. Dalle sue interpretazioni cinematografiche di Van Helsing, l’ammazza vampiri nel racconto di Stoker, nonché del Doctor Who e di Sherlock Holmes attinge il nostro professore con risvolti innovativi.

La seconda metà dell’Ottocento e l’Inghilterra vittoriana avvolta dai fumi delle sue contraddizioni sono l’epoca e l’ambiente in cui si muove il professor Benjamin Love. Sotto la patina di un periodo rigoglioso, all’avanguardia nell’industria, nella finanza e nella fotografia, si celano le scomode verità di un mondo sordido in cui dilagano sfruttamento, povertà, prostituzione e malavita. In questo contesto socio-culturale prendono vita le avventure di “The Professor”, che si districa tra corruzione e perbenismo, sentimento e ragione, magia-misticismo e scienza in un’atmosfera gotica inquietante.

I personaggi che incontrerà sono figure conosciute e realmente vissute, mescolate con altre del tutto immaginarie sullo scenario di un’Europa misteriosa agitata da oscure pulsioni. Un humus epico, dove Benjamin Love, eroe suo malgrado è costretto all’azione.

Sito e Facebook:

www.theprofessor.it

https://www.facebook.com/theprofessor.fumetto/