Il successo del film Dragon Ball Z – La Battaglia degli Dei ha spinto Fuji TV a richiedere altri episodi animati tratti dal celebre manga di Akira Toriyama. Dal 6 aprile sull’emittente nipponica andrà in onda il proseguimento di Dragon Ball Kai, serie andata in onda in Giappone tra il 2009 e il 2011: non si tratta di nuove storie ma un remake di Dragon Ball Z con nuove animazioni, colori e musiche. L’anime è stato interrotto dopo la conclusione del Cell Game, si vocifera a causa di vendite insoddisfacenti di giocattoli e gadget legati ad esso.
Il pregio principale della serie è quello di condensare in meno episodi la vicenda, tagliando le sottotrame che erano state create appositamente per dare tempo a Toriyama di proseguire col fumetto e condensando i dialoghi e i combattimenti che si dilungavano fin troppo, realizzando così una versione animata che mantenesse il ritmo del manga. Dragon Ball Kai riesce infatti a concentrare in un centinaio di episodi quello che nella serie Z veniva raccontato nel doppio di puntate.
I nuovi episodi racconteranno la saga di Majin Bu, per una durata prevista di poco meno di un anno. Difficilmente vedremo la serie sulle televisioni italiani, visto che Mediaset si è già dichiarata non interessata a Kai, essendo solo una riedizione della serie Z.

Ci sono però novità interessanti anche per i fan italiani: Yamato Video ha annunciato sulla sua pagina Facebook che riproporrà in futuro tutti i film e gli special della saga in una nuova edizione. Gli appassionati di Dragon Ball sperano che questa edizione presenti il doppio doppiaggio (come già fatto ad esempio con i film di Saint Seiya) così da poter avere finalmente su DVD anche il doppiaggio Dynamic fedele ai nomi originali, che finora è disponibile solo in videocassetta.

Fonte: Anime News Network