Toyotaro VJump

Negli ultimi giorni, Toyotaro, disegnatore del manga Dragon Ball Super, è stato oggetto di critiche e accuse di plagio che non sembrano essere del tutto prive di fondamento.

La copertina dell’ultimo numero di V-Jump presenta un’illustrazione realizzata dal fumettista giapponese nella quale Goku si scontra con Yuya Sasaki, protagonista dell’ultima serie di Yu-Gi-Oh!. Alcuni lettori hanno però notato delle strane similitudini: la posa del saiyan assomiglia fin troppo a quella una vignetta disegnata da Dexter Soy per Captain Marvel, nella quale Capitan America lancia il suo caratteristico scudo.

Toyotaro ha pubblicato su Twitter un bozzetto del disegno, e un fan ha notato l’analogia, sovrapponendolo al fumetto Marvel e constatando che effettivamente pare sia stato ricalcato. Il mangaka ha poi eliminato il tweet con la versione a matita, aumentando così i sospetti in merito. L’autore ha inoltre sottolineato che la posizione del pollice è stata modificata nell’illustrazione finale, particolare curioso visto che è uno dei pochi particolari differenti dalla posa di Capitan America.

L’estate scorsa, Toyotaro aveva postato alcuni disegni di eroi Marvel, suggerendo una forte passione per il Fumetto americano. Questa confessione potrebbe ora ritorcerglisi contro, spingendo i fan a cercare altre eventuali “fonti d’ispirazione”… d’altronde Dragon Ball Super è pieno di personaggi muscolosi e sequenze di combattimento, quindi molte vignette potrebbero essere state costruite basandosi su sequenze con Iron Man, Hulk e compagni.

La caccia al plagio è aperta, e temiamo che nelle prossime settimane possano saltare fuori altre curiose somiglianze…

 

 

 

 

Fonte: ComicBook