Tuki, l’uomo preistorico ideato da Jeff Smith (Bone) ha avuto un percorso editoriale rocambolesco: nato nel 2013 come webcomic, le sue avventure digitali si sono interrotte per passare a una più canonica pubblicazione cartacea, sospesa al quarto numero a causa di un tunnel carpale dell’autore. Una volta guarito, Smith dichiarò di volersi prendere comunque una pausa da Tuki, per riordinare le idee e proseguirlo dopo aver trovato un nuovo approccio. Ora, dopo sei anni, il cavernicolo è pronto a tornare.

 

 

Tuki è ambientato due milioni di anni fa, all’alba dell’umanità, con il protagonista che cerca di sopravvivere in un mondo popolato da tribù rivali, specie umani avversarie, creature mostruose e l’ignoto. Il fumetto sarà proposto in due volumi in formato panoramico di circa 144 pagine, che saranno finanziati con una campagna Kickstarter in arrivo il prossimo 4 maggio.

 

Tuki

 

L’autore ha dichiarato:

 

Jeff Smith – Prima del Covid ho cominciato a giocare con Tuki, ma quando è iniziata la quarantena mi ci sono immerso fino a concludere la storia. Alla fine mi sono ritrovato con abbastanza materiale per due volumi!

Quest’anno si celebra il trentesimo anniversario di Bone #1, che io e mia moglie abbiamo pubblicato nel luglio del 1991 con la nostra etichetta Cartoon Books. Dal 2008 al 2013 ho autoprodotto la mia storia noir fantascientifica Rasl. Entrambi vengono tuttora ristampati e vanno alla grande. Ora, per festeggiare il compleanno di Bone e della Cartoon Books, annunciamo i miei prossimi progetti, Tuki: Fight for Fire and Tuki: Fight for Family!

Se raggiungeremo il nostro traguardo, Tuki: Fight for Fire sarà pubblicato il prossimo luglio, a 30 anni esatti da Bone #1, mentre Tuki: Fight for Family uscirà a ottobre.

 

A quanto pare Smith ha già completato il primo volume e deve inchiostrare gli ultimi due capitoli del secondo; questo spiegherebbe le tempistiche ridotte con cui il prodotto finito potrebbe arrivare tra le mani dei lettori.

 

Tuki

 

 

Fonte: Comics Beat