La casa editrice Sergio Bonelli Editore ha dato notizia della scomparsa di Federico Memola, avvenuta nelle prime ore della mattinata di ieri. Lo sceneggiatore è morto all’età di 52 anni a causa di un tumore.

Federico Memola cominciò la sua carriera di fumettista all’inizio degli anni ’90, creando la serie Moon Police Dpt. per la rivista Fumo di china e scrivendo alcune sceneggiature per Intrepido. Nel 1993, lo scrittore iniziò a collaborare con Bonelli sulle pagine di Nathan Never 45, e in seguito divenne curatore della testata Zona X, collaborando alla scrittura del terzo speciale di Legs Weaver.

 

 

L’opera più nota di Memola è però Jonathan Steele, serie creata nel 1999 assieme alla moglie disegnatrice Teresa Marzia. Il protagonista è un investigatore privato cresciuto in un orfanotrofio e con un passato da mercenario; le sue avventure si svolgono sulla Terra nell’anno 2020, in un futuro prossimo nel quale gli umani hanno subito una mutazione fisica che ha conferito loro dei poteri sovrannaturali.

Dopo cinque anni, Bonelli chiuse la testata con il sessantaquattresimo numero, ma Star Comics acquisì i diritti del personaggio e ne portò avanti le storie con altri cinquantatré albi a cadenza mensile, senza contare i racconti extra, gli speciali e lo spin-off Agenzia Incantesimi. Jonathan Steele proseguì in seguito con tre volumi pubblicati da Kappalab.

Federico Memola ha inoltre creato il personaggio di Rourke e scritto le serie Harry Moon e Gray Logan.

La redazione di BadTaste.it si stringe ai parenti, agli amici e ai collaboratori dello scrittore.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore