4001 AD #1, copertina di Clayton CrainL’evento Valiant del 2016 inizierà a maggio con il Free Comic Book Day. Al centro della vicenda ci sarà ancora una volta il personaggio di Rai, a tirare le fila della narrazione nientemeno che Matt Kindt, sceneggiatore della miniserie illustrata da Clayton Crain. Il titolo del crossover? 4001 AD. La casa editrice, sin d’ora, lo presenta come il più ambizioso evento narrativo dell’anno, atteso per l’estate.

Attorno alla storyline principale, quattro tie-in sono stati annunciati come parte dell’iniziativa The Summer of 4001 AD, affidati ad alcuni dei nomi più importanti del parco autori Valiant e con i pesi massimi della casa editrice come protagonisti. Le sorti estive di X-O Manowar saranno alle cure di Robert Venditti e Clayton Henry, quelle di Bloodshot sotto la responsabilità di Jeff Lemire e Doug Braithwaite, mentre il team creativo che si occuperà di Shadowman sarà composto da Jody Houser e Rafer Roberts.

E quale personaggio c’è al centro dell’ultima serie tie-in annunciata? Non è dato saperlo, così come ignota è ancora l’identità dello sceneggiatore e del disegnatore che se ne occuperanno. L’unica certezza è che si tratterà di qualcuno di completamente nuovo, un personaggio creato appositamente, su cui la Valiant pare puntare molto, e che debutterà proprio nel corso di 4001 AD.

Ecco il comunicato stampa con cui la casa editrice presenta l’evento.

 

4001 AD #2, copertina di Clayton CrainValiant è felice di annunciare 4001 AD, un’esplosiva serie di titoli e one-shot che si delineerà lungo il più ambizioso evento crossover del 2016! Accompagnando il nucleo dell’evento 4001 AD, il ritorno dell’acclamata serie di Rai e quattro nuovissimi albi one-shot riveleranno le future incarnazioni degli eroi più iconici dell’Universo Valiant. 4001 AD è il più visionario evento Valiant sinora e una perfetta introduzione al più vasto universo supereroistico indipendente.

Da Harbinger Wars sino ad Armor Hunters e, più recentemente, con Book of Death, Valiant si è velocemente guadagnata la reputazione di chi produce alcuni dei migliori e più accessibili eventi fumettistici del settore. “Ora, con 4001 AD, i nostri autori, artisti ed editor si sono incaricati della missione non solo di pareggiare i successi del passato in termini di qualità della narrazione, ma di sorpassarli del tutto”, ha dichiarato Warren Simons, Editor-In-Chief della Valiant. “Matt Kindt e Clayton Crain hanno fatto un lavoro meraviglioso e reso 4001 AD un mondo narrativo a sé stante, pieno di eroi perduti, armature aliene senzienti alte trenta metri e robot delle dimensioni di una città che navigano ai confini del cosmo.”

La battaglia per il futuro inizia il 4 maggio con 4001 AD #1 (di 4), il primo numero di una serie evento del tutto nuova che segue le avventure di Rai e dei più formidabili eroi del Quarantunesimo Secolo nella guerra contro il Nuovo Giappone, scritto dall’autore, best-seller del New York Times, Matt Kindt e disegnato dall’artista Clayton Crain!

 

4001 AD #3, copertina di Clayton CrainSi tratterà quindi di un vero e proprio salto nel futuro, progettato per essere leggibilissimo a prescindere dalla conoscenza dei fumetti Valiant precedenti e, contemporaneamente, per metterne in luce i personaggi principali. Valiant ne ha anche reso nota la trama di base, che vi riassumiamo qui di seguito.

Nel 2116 Father, intelligenza artificiale che governa il Giappone, per difenderne i confini deciderà di lanciare l’intero stato nello spazio, via da un pianeta sovrappopolato e privo di risorse. Il Nuovo Giappone, in orbita, sarà isolato da un mondo sempre più instabile, diverrà una nazione modello, in pace, giusta… e sotto il totale controllo di Father. Il quale creerà Rai, il primo di una razza di eroi tecnologicamente potenziati che proteggerà lo stato da ogni minaccia e nemico per secoli.

Ma nel 4001, l’ultimo Rai scoprirà la verità sulla sua razza e i sinistri segreti nascosti da Father. Se il Nuovo Giappone vuole sopravvivere, la Terra dovrà morire. Il difensore diverrà ribelle, il guardiano sarà esiliato dall’unica patria che abbia mai avuto, condannato a vivere sul pianeta nel caos. Qui si formerà un vera e propria rivolta, una ribellione da cui la Terra risorgerà, assieme ai suoi eroi più valorosi: Rai, Eternal Warrior, X-O Manowar, Bloodshot, Shadowman, Geomancer e molti altri, in versione futura, saranno i campioni della sua resurrezione.

 

 

Fonte: Comic Book Resources