Anche quest’anno l’assegnazione dei premi Gran Guinigi a Lucca Comics & Games ha suscitato polemiche. Non entro nel merito della questione perché troppo complessa, i fattori discutibili sono tanti, dal metodo di candidatura e selezione delle opere a quello di assegnazione dei ruoli delle giurie (ne avevo già parlato brevemente in questa rubrica ma l’argomento meriterebbe un articolo a parte).

Mi limiterò ad esprimere il mio parere sull’argomento in generale: assegnare dei premi che siano “oggettivamente” il meglio del mercato italiano ed estero è impossibile. L’unica modalità di premiazione sensata è quella “soggettiva”, cioè dove un gruppo di candidati che abbiano una conoscenza a tutto tondo del fumetto contemporaneo (quindi non autori che non leggono fumetti da chissà quanto tempo e non membri dell’organizzazione) decidano una serie di personalità e titoli da premiare, che abbiano espresso delle qualità importanti a livello artistico o che abbiano influito in qualche maniera sul mercato. Lo scopo è quello di dare un senso, una forma percepibile di quello che è stato il fumetto durante l’anno. Non trovo nessun senso nell’obbligo di dover rimanere all’interno di categorie ferree che non diano la possibilità di mandare un messaggio preciso ai lettori e agli addetti ai lavori.

Statuetta_Yellow_KidSenza menzionare il fatto che la mancanza di un premio in denaro (o in un’altra forma che sposti davvero la lancetta delle vendite) continua ad essere una grande lacuna delle nostre fiere e la dimostrazione che il mestiere del fumettista non viene visto come tale (cioè come forma di sussistenza oltre che d’espressione) ma come semplice passatempo. Pensate ad esempio al premio da 20.000 euro che il ministero della cultura spagnolo assegna al fumetto, o il Premio FNAC di Angouleme, che dedica ai vincitori un intero scaffale per diversi mesi in tutti gli store e che per gli autori francesi è quasi più importante del Fauve d’Or.

Ritornando alle assegnazioni, ho avuto lo scrupolo di recuperare un po’ di memoria storica e andare a vedere a chi sono stati assegnati i Gran Guinigi in passato. Per fortuna l’archivio del Centro Studi Immagine ci offre alcuni dati dei premi assegnati dal ’67 al ’92 quando la fiera aveva il nome di Salone Internazionale dei Comics organizzata da Zaccari, Calisi, Traini e altri. Wikipedia ci dà i dati di Lucca Comics dal ’95 al 2013. Le ultime due edizioni le aggiungo in coda.

Il primo dato che salta all’occhio è l’assegnazione doppia ad autori italiani e stranieri effettuata dal salone Internazionale, divisione assente nelle edizioni della Lucca Comics moderna, che assegna il premio alla “categoria” senza differenza di nazionalità. Motivo di discussione della premiazione di quest’anno, vista la notevole mole di autori stranieri (bisogna far notare, a difesa della giuria, che quest’anno i titoli italiani di spessore erano da cercare col lanternino).

Un altro fattore di possibile influenza di questo cambiamento potrebbe essere la crisi che il fumetto Italiano ha assunto dagli anni ’90 ad oggi. Gli anni ’70 e ’80 sono stati quelli del picco di eccellenza dei nostri autori, volendo quindi assegnare dei premi a opere di rilievo, nei decenni successivi ci si è rivolti al mercato internazionale.

Andrea Pazienza a Lucca Comics 1984

Andrea Pazienza a Lucca Comics 1984

Resta la domanda: i premi Italiani devono sottolineare il meglio del nostro mercato?

In entrambe le versioni di Lucca, passata e presente, ci sono diverse imprecisioni e indecisioni con premi che scompaiono da un anno all’altro, o assegnazioni quanto mai discutibili. Per non parlare dell’antico dilemma della data di pubblicazione: si premiano i fumetti usciti l’anno precedente alla fiera o quello in corso (in questo caso lasciando chiaramente fuori gara i titoli usciti dal giorno seguente alla data ultima di invio delle opere fino alla fine dell’anno)?

Tra i casi celebri abbiamo per esempio il premio come Migliore Editore del ’95 assegnato allo Stato Maggiore dell’Aeronautica Italiana, o il premio come Migliore Illustratore Digitale assegnato nel 2001 e mai più; il Premio Personaggio Multimediale dell’Anno vinto da Martin Mystere nel 2002 e mai più replicato; il premio dell’82 ad Howard Chaykin come “illustratore” (???).

Nei primi anni del Salone si fa poi confusione tra soggettista, disegnatore e autore unico, come di recente tra autore unico e storia lunga: nel 2012 infatti la Migliore Storia Lunga è Asterios Polyp di David Mazzucchelli che, guarda un po’, è un autore unico; peccato che il premio Autore Unico vada a Baru per Pompa i Bassi, Bruno (un buon libro, ma nulla a che vedere con il capolavoro di Mazzucchelli). La migliore storia lunga, probabilmente, dovrebbe premiare una coppia di autori per distinguersi dal premio all’autore unico, eppure il premio è stato spesso assegnato a un unico autore.

Nel 2006 il premio come Migliore Sceneggiatore viene assegnato a Tiziano Sclavi. Peccato che in quello che dovrebbe essere l’anno di riferimento delle opere, cioè quello precedente, Sclavi non sia accreditato in nessuna sceneggiatura di Dylan Dog, mentre nel 2006, nei mesi precedenti alla fiera sia uscito di suo solo Ucronia, non certo uno dei suoi migliori titoli.

Insomma, è arrivato il momento che le fiere Italiane si mettano a tavolino e decidano finalmente di dare importanza e dignità ai propri premi, trovando un modo e una sintesi appropriati per dare valore a questo nostro mestiere. Di seguito trovate quindi una sintesi parziale delle premiazioni. Ho lasciato fuori tutti i premi minori, quelli all’animazione e quelli assegnati dal direttorio del Salone Internazionale, altrimenti l’elenco sarebbe stato infinito.

 

gran-guinigi

 

3° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1967

Torre Guinigi d’oro per l’editore: alla Mondadori per il complesso della produzione e per la collana “Le grandi storie”

Torre Guinigi d’oro per il disegnatore: a Copi per il rigore stilistico e gli elementi ironici di contestazione

Torre Guinigi d’oro per il soggettista-sceneggiatore: a Jules Feiffer per la provocante proposta di un discorso legato alla condizione attuale dell’uomo

Torre Guinigi d’oro per l’originalità dell’impostazione grafica: a Guido Crepax per una ricerca legata ai fermenti più significatici della recente cultura visuale

Torre Guinigi d’oro per il contributo allo sviluppo dei fumetti italiani: al “Corriere dei Piccoli

Torre Guinigi d’oro per l’iniziativa editoriale di avanguardia: alla Milano Libri per aver sollecitato l’interesse di un pubblico nuovo, proponendo un dibattito sulla lettura grafica

 

4° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1968

N.P.

 

5° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1969

Gran Guinigi per l’editore italiano: a Orietta Garzanti per l’edizione di “Little Nemo”

Gran Guinigi per il soggettista italiano: a Pier Carpi e Michele Gazzarri per l’attività svolta nel 1968

Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Hugo Pratt per “Una ballata del mare salato”

Gran Guinigi per l’editore straniero: a Robert Cottereau (Francia) per il complesso dell’attività

Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Robert Gigi (Francia) per “Scarlet Dream” e “Orion”

Gran Guinigi per l’autore straniero: a Reg Smythe (Gran Bretagna) per la creazione di “Andy Capp”

Segnalazione di merito: a Robert Crumb (USA) e Enrique Sio (Spagna)

Premio della critica: all’opera “A_Z Comics” di Claudio Bertieri, edita dal gruppo “EK” per l’Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti

 

6° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, 1970

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Dino Battaglia

Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista italiano: a Alfredo Castelli

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano (settore periodici): alla Arnoldo Mondadori Editore per gli “Oscar Cartoons”

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano (settore libri): alle Edizioni Bompiani per “Mafalda”

Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista straniero: a Johnny Hart (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Georges Rieu (Francia) per il settimanale “Pif”

Segnalazioni di merito: all’Editore Sansoni per “Enciclopedia dei fumetti”, al Club Anni Trenta per le ristampe cronologiche, a Andrè Leborgne (Belgio) per l’attività del club “Ran Tan Plan”

 

7° SALONE INTERNAZIONALE DI COMICS, 1971

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Gianni De Luca

Yellow Kid e Gran Guinigi per lo sceneggiatore italiano: a Mino Milani

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano (settore libri): all’Editore Laterza per “I fumetti di Mao”

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano (settore periodici): all’Editore Gino Sansoni per la rivista “Horror”

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Lee Falk (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Eric Sio (Spagna)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: alla Editora Abril (Brasile)
Segnalazione di merito: per Joel La roche (Francia) editore di “Corto Maltese”

 

8° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL CINEMA DI ANIMAZIONE, 1972

Yellow Kid e Guinigi per l’autore italiano: a Guido Crepax

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Grazia Nidasio

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano (settore libri): alla Arnoldo Mondadori Editore

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano (settore periodici): non assegnato

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Nikita Mandria (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Brant Parker (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: alle Editions du Lombard (Francia) per il settimanale “Tintin”

Yellow Kid “una vita per il cartooning”: il Direttivo del Salone lo assegna a Hergè (Belgio)

Premio della Critica: all’opera “Comics” di Walter Herdeg e David Pascal, edita da “The Graphic Press” (Svizzera)

 

9° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1973

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Guido Buzzelli

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Lino Landolfi

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: alle Edizioni Dardo per i volumi “Nick Carter” di Bonvi

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Fred (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Eduardo T. Coelho (Portogallo)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: alle Edizioni Springher (Germania Federale) per la rivista “Zack”

Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Alberto Breccia (Argentina), maestro del fumetto sudamericano

 

10° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1974

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Bonvi (Franco Bonvicini)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista o il disegnatore italiano: a Tullio Pericoli e Emanuele Pirella

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: alla Daim Press per la collana “I Protagonisti”

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Vaughn Bodé (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista o il disegnatore straniero: a Antonio H. Palcios (Spagna)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: alla Editorial Pala (Spagna) per il complesso dell’attività

Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Roy Crane, maestro del fumetto americano

Menzioni d’onore: a Maurizio Bovarini e a Henri Filippini (Francia) per il volume-omaggio a Alain Saint-Ogan

 

11° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1975

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Massimo Mattioli

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Sergio Toppi

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: alle Edizioni Cenisio

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Dan O’Neill (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Gir (Jean Giraud, Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: alle Editions Glénat (Francia)

Segnalazione di merito: alla mostra “No al Fascismo!” dell’INDIM

 

12° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1976

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Altan (Francesco Tullio Altan)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Beppe Madaudo

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: alla Daim Press per la collana “Un uomo, un’avventura”

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore Straniero: a Jeff Jones (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Henki Bilal (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: alle Ediciones Amaika (Spagna) per il settimanale “El Papus”

Segnalazione di merito: a André Leborgne (Belgio) per l’edizione di “Ran-Tan-Plan”

 

13° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE, 1978

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Cinzia Ghigliano

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Milo Manara

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: alla Editrice Ottaviano per il complesso dell’attività

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Harry North (Gran Bretagna)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il soggettista straniero: a Carlos Trillo (Argentina)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: all’ editore Casterman (Francia) per la rivista “A Suivre”

Yellow Kid a disposizione della Giuria: a Bobby London (USA)

Premio “Caran d’Ache”, per l’illustrazione: a Karel Thole (Olanda)

 

14° SALONE INTERNAZIONALE DEL COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E, 1980

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Daniele Panebarco

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Attilio Micheluzzi

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: alla Editrice Editiemme

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Moebius (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Dieter Herman Comés (Belgio)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: alla rivista “Epic” (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della Giuria: a Victor de la Fuente (Spagna)

Caran D’Ache per un illustratore italiano: a Cristina Lastrego e Francesco Testa

Caran D’Ache per un maestro dell’illustrazione: a Ferenc Pinter (Ungheria)

 

15° SALONE INTERNAZIONEL DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL’ILLUSTRAZIONE, 1982

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Vittorio Giardino

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Art Spiegelman (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Paolo Eleuteri-Serpieri

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Josè Munoz (Argentina)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: a “Frigidaire” (Primo Carnera Editore)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: a Edizioni Josep Toutain (Spagna)

Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della Giuria: a Edizioni Pierre Horay (Francia)

Caran D’Ache per un illustratore italiano: a Giovanni Mulazzani

Caran D’Ache per un illustratore straniero: a Howard Chaykin (USA)

 

16° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL’ILLUSTRAZIONE, 1984

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore italiano: a Sergio Staino

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’autore straniero: a Jaime, Gilbert e Mario Hernandez (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Anna Brandoli

Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Francois Bourgeon (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore italiano: a L’Isola Trovata

Yellow Kid e Gran Guinigi per l’editore straniero: a Strip Art (Jugoslavia)

Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Guillermo Mordillo (Argentina)

Caran D’Ache per un illustratore italiano: a Alarico Gattia

Caran D’Ache per un illustratore straniero: a Manuel Perez Sanjulian (Spagna)

Targa Speciale: a Editori del Grifo e Glamour International Magazine

 

17° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL’ILLUSTRAZIONE, 1986

Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore italiano: a Roberto Dal Prà

Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore italiano: a Franco Saudelli

Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore straniero: a Horacio Altuna (Argentina)

Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore straniero: a Serge Letendre (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore italiano: a Edizioni Paoline

Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore straniero: ad Aedena (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Bill Stenkiewicz (USA)

Caran d’Ache per un illustratore italiano: a Fabrizio del Tessa

Caran d’Ache per un illustratore straniero: a Oscar Chichoni (Argentina)

Targa Hector Oesterheld per la comprensione tra i popoli: a Edizioni Ikusager (Spagna)

Targa speciale a disposizione della giuria: a Lorenzo Mattotti

Targa speciale a disposizione della giuria: a Paul Gillon (Francia)

 

18° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL’ILLUSTRAZIONE, 1990

Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore italiano: a Tiziano Sciavi

Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore italiano: a Massimo Rotundo

Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore straniero: a Kent Williams (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore straniero: (ex aequo) a Matthias Schulteiss (Germania) e Juan Gimenez (Spagna)

Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore italiano: a Sergio Bonelli Editore

Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore straniero: a El Vibora (Spagna)

Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Henri Filippini (Francia)

Caran d’Ache per un illustratore italiano: a Flavio Costantini

Caran d’Ache per un illustratore straniero: a John Bolton (Gran Bretagna)

Targa Oesterheld per la comprensione tra i popoli: a Edizioni Carlsen (Germania)

 

19° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL’ILLUSTRAZIONE, 1992

Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore italiano: a Giorgio Cavazzaro

Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore italiano: a Giancarlo Alessandrini

Yellow Kid e Gran Guinigi per un autore straniero: a Francois Boucq (Francia)

Yellow Kid e Gran Guinigi per un disegnatore straniero: a John Byrne (USA)

Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore italiano: a Franco Cosimo Panini

Yellow Kid e Gran Guinigi per un editore straniero: a Edizioni Tundra (USA/UK)

Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della giuria: a Frank Thomas e Ollie Johnston (USA)

Caran d’Ache per un illustratore italiano: a Riccardo Mannelli

Caran d’Ache per un illustratore straniero: a Dave Mc Kean (Gran Bretagna)

Targa Oesterheld per la comprensione tra i popoli: a Davide Cameo (Francia)

 

Lucca Comics 1995

Premio alla carriera: John RomitaGiorgio TabetNedeljko Dragic

Migliore autore di comics: Francois Boucq

Migliore disegnatore di comics: Don Rosa

Miglior editore di comics: Stato maggiore dell’ Aeronautica italiana

Miglior animatore: Simona Mulazzini e Gianluigi Toccafondo

Migliore illustratore: Giovanni Grasso Fravego

Targhe per il trentennale: Gallieno FerriAlfonso Pichierri della NerbiniCarlo della Corte

 

Lucca Comics 2001

Maestro del fumetto: Aldo Di Gennaro

Miglior disegnatore italiano : Massimiliano Frezzato

Miglior sceneggiatore italiano : Gianfranco Manfredi

Miglior volume italiano : Il dono di Eric di Lorenzo Bartoli e Massimo Carnevale (Eura Editoriale)

Miglior volume straniero : L’autoroute du soleil di Baru

Miglior serie italiana : W.I.T.C.H.

Miglior serie straniera : America’s Best Comics

Miglior casa editrice : Coconino Press

Iniziativa editoriale : Hazard Edizioni

Miglior illustratore digitale : Marco Patrito

Miglior opera multimediale : Druuna: Morbus Gravis

 

Lucca Comics 2002

Miglior casa editrice: Star Comics.

Gran Guinigi Speciale: Silvia Ziche e Vincenzo Cerami

Miglior autore: Corrado Mastantuono

Premio alla carriera: Sergio Zaniboni

Personaggio multimediale dell’anno: Martin Mystere

 

Lucca Comics 2003

Miglior Fumetto Seriale: La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O’NeillMagic Press

Miglior Storia Breve: Il senso della paura di Daniele Brolli e Lorenzo MattottiEdizioni Astorina

Miglior Storia Lunga: In una lontana città di Jiro TaniguchiCoconino Press

Miglior Sceneggiatore: Mauro Boselli e Moreno Burattini

Miglior Disegnatore: Alessandro Barbucci e Barbara Canepa

Maestro del fumetto: Jean Van Hamme

Iniziativa editoriale: I classici del fumetto di Repubblica

 

Lucca Comics 2004

Miglior Storia Lunga: Alias N° 1 – Identità segrete di Brian Michael Bendis & Michael GaydosPanini Comics

Miglior Storia Breve: Paul apprendista tipografo di Michel RabagliatìCoconino Press

Miglior Fumetto Seriale: Monster di Naoki UrasawaPanini Comics

Miglior Disegnatore: Andrea Accardi

Miglior Sceneggiatore: Tito Faraci

Premio per un’Iniziativa Editoriale Meritoria:

Scuola di Fumetto: Francesco Coniglio Editore

Alta Fedeltà: Edizioni BD

Premio Speciale della Giuria per un Autore Unico: Joann Sfar

Premio Speciale della Giuria ad un Autore che ha lasciato il segno e continua a farlo: Massimo Mattioli

 

Lucca Comics 2005

Miglior storia lunga: Palle di Toro di Ralf KönigKappa Edizioni

Miglior storia breve: La più bella cosa di Giacomo NanniCoconino Press

Miglior seriale: John Doe, Eura Editoriale

Iniziativa editoriale: Schizzo! Presenta, Centro Fumetto Andrea Pazienza

Miglior disegnatore: Vanna Vinci

Miglior Sceneggiatore: Guido Nolitta

Premio speciale della giuria per un autore unico: Gipi

Premio per un Maestro del Fumetto: Grazia Nidasio

 

Lucca Comics 2006

Miglior storia lunga: Diabolik gli anni perduti nel sangue di Alfredo CastelliMario GomboliTito FaraciGiuseppe Palumbo e Pierluigi Cerveglieri

Miglior storia breve: Hanno ritrovato la macchina di GipiCoconino Press

Miglior fumetto seriale: L’età del bronzo di Eric ShanowerFree Books

Miglior sceneggiatore: Tiziano Sclavi

Miglior disegnatore: Daniele Caluri

Premio della giuria per l’autore unico: Paolo Bacilieri

Premio Stefano Beani per l’iniziativa editoriale: Hazard Edizioni, per aver pubblicato l’opera omnia di Osamu Tezuka

Menzione Speciale “strade del fumetto”: Francesco Artibani

Maestro del fumetto: Gino D’Antonio

 

Lucca Comics 2007

Miglior Storia Lunga: Il Sangue della Mala di Jacques De Loustal e Philippe ParingauxCoconino Press

Miglior Storia Breve: Emmy di Brian Wood e Becky CloonanDouble Shot-Bottero

Miglior Fumetto Seriale: La fenice di Osamu TezukaHazard Edizioni

Miglior iniziativa editoriale: BeccoGiallo

Premio Speciale della Giuria: Daniel Clowes per Ice Haven, Coconino Press

Miglior Disegnatore: Riccardo Burchielli

Miglior Sceneggiatore: Garth Ennis

Miglior Autore Unico: Andrea Bruno

Premio ad un Maestro del Fumetto: Sergio Toppi

 

Lucca Comics 2008

Miglior Storia Lunga: Rughe di Paco RocaTunué

Miglior Storia Breve: L’appuntamento di Koren Shadmi, Double Shot

Miglior Storia Seriale: Criminal di Ed Brubaker e Sean PhilipsPanini Comics

Miglior Disegnatore: Massimo Carnevale

Miglior Sceneggiatore: Diego Cajelli

Miglior Autore Unico: Marco Corona

Miglior Iniziativa Editoriale: Torpedo, Edizioni BD

Maestro del Fumetto: Vittorio Giardino

Menzione Speciale: EC Comics a cura di 001 Edizioni

 

Lucca Comics 2009

Miglior Storia Lunga: Come un guanto di velluto forgiato nel ferro di Daniel ClowesCoconino Press

Miglior Storia Breve: Profumo di MP5 e Valerio BindiConiglio Editore

Miglior Fumetto Seriale: Grotesque 1, 2, 3 di Sergio PonchioneCoconino Press

Miglior Disegnatore: Pasquale Frisenda

Miglior Sceneggiatore: Michele Medda

Miglior Autore Unico: Joann Sfar

Premio Stefano Beani per la Miglior Iniziativa Editoriale: Kirby the king of comics, Edizioni BD

 

Lucca Comics 2010

Storia lunga: La porta di Sion di Walter ChendiEdizioni BD

Storia breve: Il chiodo fisso di Arthur de Pins e altri, B&M Edizioni

Fumetto seriale: Kick-Ass di Mark Millar e John Romita Jr.Panini Comics e Pluto, di Naoki UrasawaPanini Comics

Iniziativa editoriale: Little Annie Fanny di Harvey Kurtzman e Will ElderMagic Press

Autore unico: Manuele Fior (Cinquemila chilometri al secondo, Coconino Press – Fandango)

Disegnatore: Darwyn Cooke (Parker – Il Cacciatore, Edizioni BD)

Sceneggiatore: Carlos Trillo (L’eredità del colonnello Coniglio Editore)

Maestro del fumetto: Jiro Taniguchi

 

Lucca Comics 2011

Iniziativa editoriale: Jacovitti. 60 anni di surrealismo a fumetti di Franco BellacciLuca BoschiLeonardo GoriAndrea Sani, Nicola Pesce Editore.

Storia lunga: Asterios Polyp di David MazzucchelliCoconino Press

Storia breve: Tutto questo è stato fatto per il tonno di BoichiPanini Comics

Seriale: Zombillenium, di Arhtur De Pins, ReNoir Comics

Miglior disegnatore: Laura Zuccheri (Le spade di vetro), ReNoir Comics

Miglior sceneggiatore: Joe Kelly (I kill giants), Bao Publishing e David Chauvel (Octave), Tunué

Autore unico: Baru (Pompa i bassi, Bruno!), Coconino Press

Premio speciale della giuria: Love. La tigre di Frédéric Brrémaud e Federico BertolucciEdizioni BD

Maestro del fumetto: Enrique Breccia

 

Lucca Comics 2012

Iniziativa editoriale: Tunué per la collana Tipitondi

Storia lunga: I segreti del Quai d’Orsay, di Blain & Lanzac, Coconino Press – Fandang

Storia breve: La profezia dell’armadillo, di Zerocalcare, Bao Publishing

Seriale: Billy Bat, di Naoki Urasawa, GP Publishing

Miglior disegnatore: Cyril Pedrosa e Fabio Civitelli

Miglior sceneggiatore: Brian Michael Bendis

Autore unico: Manu Larcenet (Blast), Coconino Press

Premio speciale della giuria: Mino Milani

Maestro del fumetto: Hermann

 

Lucca Comics 2013

Miglior fumetto seriale: Saga 1 di Brian K. Vaughan e Fiona Staples – Bao Publishing

Miglior storia breve: L’orrore di Dunwich in L’orrore e altre storie – Howard Phillips Lovecraft di Joe R.Lansdale e Peter Bergting – Edizioni BD

Miglior storia lunga: La memoria dell’acqua – Mathieu ReynèsValérie Vernay – Tunué

Self Area / Miglior autoproduzione: Mammaiuto

Premio Speciale della Giuria: Topolino

Premio Stefano Beai: Le lezioni perdute di Hugo Pratt – Mompracem

Miglior Disegnatore: Giuseppe Palumbo

Miglior Autore Unico: Rutu Modan

Miglior Sceneggiatore: Paola Barbato

Maestro del Fumetto: Silver

 

Lucca Comics 2014

Miglior fumetto seriale: Hilda e il Gigante di Mezzanotte (BAO Publishing)

Miglior storia breve: Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio? (Hikari Edizioni)

Miglior graphic novel:  La gigantesca barba malvagia (BAO Publishing) e Jaybird (Periodici San Paolo)

Self Area / Miglior autoproduzione: Tenaga Comics

Premio Speciale della Giuria: Pop Economix (BeccoGiallo)

Premio Migliore Iniziativa Editoriale: Krazy Kat 1933 /34 (Nova Express) e Collana dedicata a Alberto Breccia (Comma 22) (menzione speciale a Scedola Patofies)

Miglior Disegnatore: Gigi Cavenago

Miglior Autore Unico:  Tuono Pettinato

Miglior Sceneggiatore: Mariko Tamaki per E la chiamano Estate (BAO Publishing)

Maestro del Fumetto: Gipi

 

Lucca Comics 2015

Miglior fumetto seriale: C’era una volta in Francia, di Nury e Vallėe e Last Man, di Vivès, Balak e Sanlaville

Miglior storia breve: Natali Neri di Fabio Visintin (Comic Out)

Miglior graphic novel:  Il porto proibito, di Radice e Turconi (Bao Publishing)
e Il ladro di libri, di Tota e von Hove (Coconino Press)

Self Area / Miglior autoproduzione: Lucha Libre

Premio Speciale della Giuria: La scimmia di Hartlepool, di Lupano e Mureau

Premio Migliore Iniziativa Editoriale: Gen di Hiroshima, di Nakazawa

Miglior Disegnatore: Roger Ibanez Ugena

Miglior Autore Unico:  Asaf Hanuka

Miglior Sceneggiatore: Robert Kirkman

Premio speciale librerie laFeltrinelli: Zerocalcare

Maestro del Fumetto: Alfredo Castelli