Dopo 8 anni di pubblicazioni, qualche giorno fa ha raggiunto gli scaffali giapponesi il ventesimo tankobon di Billy Bat, che ha scritto la parola fine all’ultimo fumetto di Naoki Urasawa (20th Century Boys, Monster). Per celebrare questo traguardo, lo stesso Urasawa ha realizzato un video di circa un minuto, animando come in un flip-book circa 600 diversi disegni del pipistrello realizzati su varie superfici, compresi edifici e persone.

Il mangaka ha supervisionato il progetto dalla sua ideazione iniziale fino alle animazioni del personaggio; ha inoltre composto la musica di sottofondo registrandosi mentre suonava la chitarra e le percussioni. Il video è stato trasmesso lo scorso 22 settembre, ogni mezz’ora per un’intera giornata, sui quattro megaschermi presenti nel celebre incrocio pedonale vicino alla stazione di Shibuya.

In Italia i primi 12 numeri di Billy Bat sono stati pubblicati da GP Publishing, mentre il mese scorso è uscito il 13° volumetto edito da Goen, che proseguirà l’edizione italiana.

 

 

 

Fonte: Anime News Network