Lo scorso 20 ottobre è andato in onda il primo episodio dell’attesissima serie televisiva Watchmen, creata da Damon Lindelof (Leftovers). Lo show ha esordito nel nostro Paese in contemporanea con gli Stati Uniti, e da domenica scorsa è disponibile su Sky Atlantic e NOW TV con sottotitoli in italiano.

La risposta del pubblico, com’era nelle previsioni, è stata più che soddisfacente: 1,5 milioni di spettatori per la produzione targata HBO, azienda statunitense sussidiaria di WarnerMedia.

Per festeggiare l’evento, Jim Lee, Chief Creative Officer della DC Comics e uno degli artisti più amati del comicdom, ha realizzato insieme ad alcuni colleghi un artwork ispirato al fumetto originale, nel quale appaiono il Comico, il Gufo Notturno, Rorschach, Dottor Manhattan, Spettro di Seta e Ozymandias; sullo sfondo, la mostruosa creatura extraterrestre architettata da quest’ultimo e la navetta Cleto.

Queste le parole dell’artista di Batman: Hush, che – in lieve ritardo – nella giornata di ieri ha condiviso l’illustrazione firmata insieme a J.J. Kirby, Carlos D’anda e Eddie Nunez:

 

Ho letteralmente conservato quest’immagine per oltre un anno, così da poterla postare il giorno in cui Watchmen sarebbe stato trasmesso dalla HBO. Poi ho passato due giorni a cercare il file per poterlo fare domenica. A proposito di Watchmen: quanto è strepitoso il primo episodio?!

 

La serie televisiva non ha nulla a che fare con il film di Zack Snyder e intende dare un seguito dell’omonimo capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons, il primo fumetto a essersi aggiudicato il prestigioso premio Hugo, nonché uno dei cento migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi secondo il Time. La maxiserie di dodici parti è stata pubblicata dalla DC Comics tra il settembre 1986 e l’ottobre 1987, e in Italia è distribuita da RW Edizioni nell’etichetta Lion Comics.

La serie TV è ambientata ai giorni nostri, in un mondo dove i poliziotti agiscono nascondendo la propria identità dietro a una maschera.

 

 

 

 

Fonte: CBR