Qualche settimana fa vi riportavamo della nascita di Wilder, etichetta indipendente online che, a partire da gennaio 2017, pubblicherà gratuitamente serie a fumetti di genere, con un taglio pop e moderno, tutte realizzate da autori professionisti. Nell’attesa, abbiamo pensato di istituire il Wilder Wednesday, una rubrica settimanale dove, ogni mercoledì, vi presenteremo in esclusiva una delle quattro serie in partenza per Wilder.

La scorsa settimana abbiamo inaugurato la rubrica con Australia; oggi vi presentiamo Elliot, una storia dal sapore supereroistico in bilico tra action e thriller, composta da 6 capitoli, scritta da Jacopo Paliaga (Aqualung, Come quando eravamo piccoli), disegnata da Ludovica Ceregatti e colorata da Adele Matera, tandem già visto all’opera su AqualungQuasi-Super.

 

Elliot, copertina di Ludovica Ceregatti e Adele Matera

 

Nel nostro mondo non esistono superpoteri. Non esistono persone in grado di volare, di resistere a un colpo di cannone, di lanciare raggi laser dagli occhi o di accartocciare un autobus come fosse una pallina di carta. A parte Elliot, tredicenne che vive assieme ai suoi genitori in una casetta a qualche ora di macchina da Londra.

Da qualche mese, Elliot è consapevole di possedere una vasta gamma di poteri incredibili e inspiegabili e quindi, dubbiosi e spaventati, mamma e papà lo tengono chiuso in casa, spacciandolo per malato. Questo finché Elliot posta un video online. Un video che svela al mondo intero le sue capacità, attirando l’attenzione dei media e di un’inquietante figura vestita di bianco che comincerà a perseguitare lui e la sua famiglia…

 

Dopo aver ammirato la copertina firmata da Ludovica Ceregatti e Adele Matera – con logo e grafica splendidamente realizzati da Maria Letizia Mirabella – e dopo aver letto la sinossi della serie, abbiamo posto qualche domanda a Jacopo Paliaga, lo scrittore di Elliot.

 

Di cosa parla la vostra serie?

Fiducia e responsabilità. Parla di crescere e di accettare le conseguenze dei propri errori. Elliot è una storia di origini con un taglio fortemente e amorevolmente supereroistico, dove il protagonista è un Superman di tredici anni con poteri spaventosamente più pericolosi rispetto al figlio di Krypton, e che, per un motivo svelato alla fine del primo capitolo, si troverà a tenere tutto il peso del mondo sulle proprie spalle, senza preavviso e senza una vera guida.

Perché avete deciso di pubblicarla online e gratuitamente su Wilder?

Per quanto riguarda la pubblicazione online e gratuita, la verginità l’ho persa con Aqualung, la serie che ho creato insieme a French Carlomagno, attualmente pubblicata da BAO Publishing. Alla stessa maniera, con Ludovica e Adele avevamo voglia di fare qualcosa di totalmente nostro, senza compromessi, e di raggiungere più lettori possibile.

Perché Elliot merita una possibilità da parte dei lettori?

Perché ci stiamo lavorando da tempo e con molto impegno, perché la storia parte da una base (apparentemente) riconoscibile ma diventa tutt’altro, perché c’è tanta azione e tanto mistero. Perché è una serie di sei capitoli e centoventi pagine a colori, gratis, curata sotto ogni aspetto. Perché è dannatamente attuale e dannatamente british. Perché vi divertirete, ve lo assicuro.