Per celebrare il 25° anniversario dell’etichetta WildStorm, nel corso del WonderCon 2017 la DC Comics ha tenuto un panel al quale erano presenti Jim LeeScott Williams, Alex Sinclair, Ryan Benjamin, Carlos D’Anda, Richard Friend, Mark Irwin, Dustin NguyenBen Abernathy.

Lee ha aperto le danze raccontando aneddoti su ciascuno degli autori sul palco, ricordando inoltre Oliver Nome, recentemente scomparso. La parola è poi passata a Williams, Abernathy e D’Anda, che hanno discusso del suo coinvolgimento nel lancio di WildC.A.T.S. #1.

 

Williams – È stato come un atto di fede. In quel periodo, avevamo un po’ tutti un lavoro fisso, ma Jim è sempre stato uno che ama correre rischi, nella miglior accezione possibile.

Abernathy – Era un universo popolato da personaggi con i quali era facile identificarsi, su cui saltare a bordo sin dal numero #1. Qualcosa di rivoluzionario nel mondo del Fumetto e delle case editrici, in cui tra l’altro erano impegnate le rock star della Marvel. Incredibile!

Williams – Molto di quel materiale non si era mai visto prima quando venne sviluppato e pubblicato. E andò alla grande.

D’Anda – La maggior parte delle volte, uno studio creativo tende ad avere un suo stile. Ma in qualche modo, Jim riuscì a far sì che tutti alla WildStorm potessero fare le loro cose, ognuno portando una sua personale visione. Se si considera la varietà dei lavori appartenenti alla stessa realtà, è qualcosa di davvero pazzesco. Tuttora non mi spiego come ci sia riuscito.

 

Una curiosità: Nguyen ha raccontato che andava a lavorare allo studio attorno alle ore 23:00 di ogni sera.

 

Nguyen – Non c’era traffico, l’ho fatto per circa un anno.

 

Si è poi discusso del corposo volume cartonato che la DC Comics pubblicherà prossimamente per festeggiare l’anniversario e che raccoglierà materiale inedito targato WildStorm, con lavori di artisti come Fiona Staples, Sean PhillipsLee Bermejo e molti altri.

 

Abernathy – Il volume raccoglierà alcune nuove storie, per esempio Brandon Choi e Jim Lee andranno a rivisitare la loro classica creazione di WildC.A.T.S., Jeff Scott Campbell si aggregherà con una nuova storia di Gen 13, Warren Ellis e Bryan Hitch presenteranno un nuovo racconto di The Authority, Brett Booth rivisiterà Backflash. Insomma, ci sarà una grande line-up. Se siete degli appassionati, vorrete avere questo volume, duecento pagine di eccellenza WildStorm.

 

 

Fonte: CBR | CBR