In origine, mercoledì prossimo sarebbe dovuto essere il giorno d’esordio di X-Factor, la nuova miniserie Dawn of X scritta da Leah Williams (Amazing Mary Jane) per i disegni di David Baldeón (Domino). Purtroppo, da un paio di settimane gli albi Marvel (e di tutti gli altri editori americani) hanno smesso di uscire a causa dell’emergenza Coronavirus, che ha costretto le fumetterie a chiudere i battenti.

 

 

In attesa di scoprire come si evolverà la situazione, la Casa delle Idee ha presentato una delle variant cover che accompagneranno il debutto della testata mutante. L’autore dell’illustrazione è Scott Williams, storico inchiostratore di Jim Lee, le cui matite sono state inchiostrate dal disegnatore David Finch.

Si tratta di un evidente omaggio alla copertina di Uncanny X-Men #268 firmata proprio da Lee per la celebre storia Cavalieri di Madripoor, scritta da Chris Claremont.

 

 

L’illustrazione ha come soggetto la prima, storica formazione di X-Factor, composta da una rediviva Jean Grey, da Ciclope, Bestia, l’Uomo Ghiaccio e Arcangelo. Come avrete notato, i primi tre sono ritratti nelle stesse pose di Capitan America, di Wolverine e della Vedova Nera sulla sopracitata copertina del 1990.

Vi ricordiamo che la miniserie firmata dalla Williams e da Baldeón coinvolgerà i Cinque, ovvero il gruppo di potenti Homo Superior che, unendo i loro poteri, possono riportare in vita qualunque mutante deceduto. I loro agenti sul campo, vale a dire la nuova formazione di X-Factor, saranno NorthstarMille OcchiProdigyDaken, Polaris e Prestige.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima del numero #1:

 

Grazie ai poteri dei Cinque, il Protocollo di Resurrezione può riportare indietro qualunque mutante deceduto. Ma un’impresa così grande non è priva di problemi e complicazioni… Quando un mutante muore, X-Factor è sul posto per indagare su come e perché difendere le regole della reincarnazione. La scrittrice Leah Williams (Amazing Mary JaneX-Tremists) e l’artista David Baldeón (DominoWeb Warriors) conducono Northstar, Polaris, Prodigy, Mille Occhi, Daken e Prestige in un mondo di omicidi e persone scomparse…

 

 

 

 

Fonte: CBR