Novembre 1963-2013: mezzo secolo all’insegna della X. Questo è il tempo che è passato dal fatidico giorno in cui Stan Lee presentò ai lettori americani le avventure di un’atipica “scuola per giovani dotati” e le vicissitudini di una nuova razza che faticava a trovare il suo posto a fianco dell’umanità (o contro di essa).

È innegabile che la saga dei mutanti Marvel sia e resti uno dei capisaldi del fumetto americano, a volte ai vertici assoluti in termini di vendite e successo di critica, ma quasi sempre in lotta per le prime posizioni, e non è esagerato dire che in alcuni momenti ha segnato indelebilmente la storia del fumetto stesso.

Di fronte a un anniversario di tale importanza, aspettiamoci numerose celebrazioni e iniziative contrassegnate con la X. Sarà la Marvel stessa a sparare la prima salva di cannone per celebrare l’evento con il prestigioso albo commemorativo X-Men: Gold #1, di lunghezza speciale, che offre un’antologia di storie inedite firmate da tutti i più importanti autori che si sono avvicendati nel corso di questi anni a narrare le avventure degli homo superior. Si parte con una storia principale firmata, com’era facile intuire, da Chris Claremont e disegnata da Bob McLeod . Seguono a ruota Len Wein, Jorge Molina, Fabian Nicieza, Salvador Larroca, Roy Thomas e Pat Olliffe per concludere con un trittico d’eccezione Stan Lee in persona, affiancato per l’occasione da Louise Simonson e Walt Simonson, ci offre la sua prima nuova storia targata X-Men e scritta di suo pugno dopo interi decenni.

L’uscita dell’albo è prevista per novembre 2013. Nella gallery sottostante potete trovare un’antologia di cover, cover alternative e tavole interne tratte dall’albo.

Fonte: Newsarama