Fabian Nicieza risponde alle domande sul suo passato di scrittore delle avventure degli X-Men e sul suo presente di sceneggiatore dei primi due numeri della nuova serie, X-Men Legends. Dovreste già sapere parecchie cose su questa nuova testata mutante, di cui vi abbiamo già parlato in passato e che promette di svelare misteri rimasti in sospeso.

 

 

Adam X, il terzo fratello Summers, e molto altro ancora è nei piani di Nicieza per X-Men Legends. Ma eccovi le sue dichiarazioni più interessanti in merito.

 

X-Men Legends #1, variant cover di Brett BoothNicieza – Spero che tutto ciò che i lettori devono sapere su Adam X prima di leggere la serie sia spiegato nel corso dei prossimi numeri. Di base, bisogna sapere che Adam è mezzo umano e mezzo Shi’ar, cresciuto su un pianeta agricolo in un’altra galassia e senza consapevolezza delle proprie origini. Giunge sulla Terra in cerca della verità su se stesso e scopre abbastanza da capire che probabilmente sarebbe stato meglio non sapere tutto.

Considerando che ho avuto modo di scrivere questa storia, devo dire di aver avuto moltissima libertà, rispetto ai tempi in cui non mi fu data la possibilità di raccontarla. Ma devo dire di aver apprezzato molto più di questo. Mark Basso e Lauren Amaro, gli editor, mi hanno dato un incredibile supporto nella strutturazione della vicenda, in maniera da riuscire a condensare le ottantotto pagine originali che avevo in mente nelle cinquanta del risultato.

Credo che, sin dalle loro origini, Scott e Alex Summers abbiano avuto un rapporto molto sfilacciato. Quando hai alle spalle un comune passato tragico, questo può avvicinarti oppure allontanarti molto. Credo che, nel periodo in cui è ambientata la storia, quando Alex era il capo di X-Factor, i fratelli stessero avvicinandosi abbastanza. Ho cercato di fare in modo che risultassero più a loro agio uno a fianco dell’altro, rispetto a come vengono dipinti solitamente, relativamente a quell’epoca. Alex fa rilassare Scott e Scott tiene Alex in equilibrio.

Riprendendo dagli eventi di Captain Marvel vol. 3 #3, l’ultima storia in cui Adam ed Erik il Rosso comparivano assieme in continuity, prima degli eventi di X-Men Legends, posso dirvi che Davan Shakari era un uomo disperatamente zelota, ossessionato dall’idea di cambiare per sempre l’impero Shi’ar e determinato a fare di Adam la chiave per ottenere i propri scopi.

Non sono uscito dalle mie consuetudini per cercare di imitare lo stile di una volta, che avrebbe reso l’atmosfera della serie straniante, e nemmeno ho cercato di fare qualcosa di nuovo e bizzarro. Anche questo mi fa sempre uno strano effetto. La storia è un’avventura d’azione che parla di un principe spaziale, desideroso di essere lasciato perdere anche se potrebbe essere fondamentale per il governo della galassia. Niente di narcisistico.

Ho visto che il personaggio di Adam X stava facendo delle apparizioni in X-Factor dopo che avevo già scritto i miei albi, ma non avevo ancora letto le storie in questione. Leah Williams e David Baldeon sono grandioso, quindi non voglio assolutamente che X-Men Legends sia in competizione con quello che raccontano, ma la mia storia prende le mosse nel passato, parecchi anni indietro, e vorrebbe fare da base per il modo in cui altri autori potrebbero interpretare Adam X oggigiorno.

Ho imparato tanto, taaaanto tempo fa che cercare di conservare gelosamente le caratteristiche di un personaggio, quando si scrive per Marvel o DC, è come cercare di impedire a un fiume di scorrere. Il che non significa che non sia ancora arrabbiato con la Marvel per aver fatto fuori Jack Monroe, ma significa che ho imparato a lasciar andare le cose come devono.

 

Nicieza ha un sacco di altre storie degli X-Men e di X-Factor nel cassetto, che non ha avuto l’occasione di raccontare. Le vedremo forse un giorno? Molto probabilmente dipenderà dall’accoglienza e dal successo della sua X-Men Legends.

 

 

 

Fonte: AITP