Se siete cittadini di Krakoa e dovete partecipare a una serata importante, chi è il vostro stilista di riferimento? La risposta è Russell Dauterman. Il celebrato disegnatore di Mighty Thor, che ha raccontato le avventure della Dea del Tuono assieme a Jason Aaron ha creato una serie di costumi da cerimonia per i mutanti più famosi del mondo, in occasione dello speciale Planet-Sized X-Men.

 

 

Dovreste già sapere che, nell’occasione, verrà presentata la nuova squadra di eroi, in occasione dell’evento noto come Gala Infernale. L’albo sarà disegnato dalle mani fatate di Pepe Larraz, ma è a Dauterman che sono state affidate le operazioni di design dei costumi d’alta moda di molti degli invitati. L’artista li ha mostrati in anteprima e commentati su Entertainment Weekly ed ecco le immagini e le dichiarazioni in questione.

 

Dauterman – In generale, ho pensato che l’estetica del Gala sarebbe dovuta essere una versione fashion dei costumi degli X-Men, una moda mutante e non umana. Quindi ho studiato un po’ di riferimenti d’altra moda cercando di pensare a cosa sarebbero diventati quegli abiti nella versione mutante. Ho preso ispirazione da collezioni di Alexander McQueen, Iris van Herpen, Balmain, Moschno, Givenchy, Versace, Gaultier, Gucci e tanti altri ancora, oltre che dai vecchi costumi dei singoli personaggi.

 

Dauterman ha spiegato che il progetto è nato con una serie di chiamate in Zoom con i vati team di sceneggiatura e gli editor delle serie dedicate agli X-Men e agli altri mutanti, grazie a cui ha potuto raccogliere una serie di suggerimenti e di idee sui costumi. Il risultato è una vera e propria collezione di moda, che vi mostriamo nella gallery che trovate qui sotto, con i commenti dell’artista in didascalia.

Una collezione affascinante e fortemente legata alle personalità e ai poteri di ogni singolo eroe, alla sua storia, che ci mostra ad esempio Tempesta in tutta la gloria di una X-Men di livello Omega, che pertanto veste una ver e propria nuvola temporalesca, un look fortemente anni Ottanta e quasi punk per Rachel Summers, le cui avventure più significative risalgono proprio a quegli anni, un abito che suggerisce la doppia natura di Monet St. Croix, facendo riferimento all’identità di Penance e tre diversi costumi per la regina mutante della vanità: Emma Frost.

 

 

 

Fonte: Entertainment Weekly