Inferno si avvicina: la miniserie di quattro numeri sceneggiata dal demiurgo mutante Jonathan Hickman e disegnata da Valerio Schiti, R.B. Silva e Stefano Caselli promette di essere la prossima pietra miliare nella saga della nazione mutante di Krakoa.

 

 

Proprio come era avvenuto ai tempi del “big bang” da cui tutto ebbe inizio, vale a dire dalle miniserie House of X e Powers of X, anche stavolta il lancio dell’opera è preannunciato da un’immagine promozionale realizzata da Mark Brooks che ci mostra tutti i protagonisti della vicenda.

E proprio come allora, è impossibile non partecipare al gioco delle speculazioni, interrogandoci su quali significati possano avere personaggi, posizioni, scelte di inquadratura e correlazioni a livello narrativo. Ecco una delle tante possibili interpretazioni dei protagonisti di Inferno e dei loro ruoli nel venturo evento mutante autunnale, ripartiti per temi.

 

Inferno: i protagonisti

Inferno, teaser di Mark Brooks

 

Al centro di Inferno c’è Mystica, la mutaforma dalla moralità alquanto flessibile. Nemica di vecchia data degli X-Men e attuale membro del Consiglio Silente, desidera da tempo riportare in vita la defunta moglie Destiny. Ma grazie alle macchinazioni di Charles Xavier, Magneto e Moira MacTaggert (ripristinata in segreto), tutti i mutanti precognitivi, Destiny inclusa, sono stati tagliati fuori dal Protocollo di resurrezione nel timore che possano seminare l’instabilità su Krakoa prevedendone il fallimento.

All’insaputa dei tre, che attualmente sono anche impegnati nella lettura dei diari di Destiny, Mystica era stata avvertita di questa eventualità e aveva promesso di bruciare Krakoa fino alle fondamenta se sua moglie non fosse stata resuscitata. Questo sembra essere l’elemento centrale di Inferno, con i quattro personaggi al centro della locandina, radunati davanti alla stessa Krakoa: Mystica che tiene in mano il particolare elmo di Destiny, a sottolineare che questo sarà un elemento importante dell’evento.

Va notato che assieme a loro c’è anche un quinto mutante: Emma Frost, uno dei capi della Hellfire Trading Company e membro del Consiglio Silente. Emma ha punzecchiato con discrezione Xavier a proposito di Moira durante l’apertura di un ospedale a Madripoor, come a suggerire che potrebbe saperne più di quanto si creda. Queste conoscenze, assieme al suo posto di rilievo su scala globale dopo il Gala Infernale, potrebbero collocarla in una posizione più centrale all’inizio di Inferno.

 

Il Protocollo di resurrezione

I cinque

 

Uno dei più grandi progressi di Krakoa come società è stata la creazione delle Tecnologie Mutanti, un termine ufficiale per definire l’uso dei poteri in modi nuovi e combinati tra loro. L’esempio più celebre al riguardo è quello dei protocolli di resurrezione introdotti in House of X, che consente ai Cinque (Hope Summers, Egg, Exilir, Tempus e Proteus) di resuscitare efficacemente in un nuovo corpo qualsiasi mutante caduto. Un telepate può quindi utilizzare Cerebro, che nel corso degli anni ha aggiornato i suoi archivi di identità mutanti, per inserire i ricordi e la mente del soggetto nel nuovo corpo. In sostanza, i Cinque hanno donato l’immortalità alla popolazione mutante di Krakoa.

Sebbene questo abbia permesso a innumerevoli mutanti morti di ottenere una nuova possibilità di vita e abbia contribuito a ripristinare la specie a seguito a eventi come la Decimazione e la Peste M, ha anche sollevato grossi problemi. Oltre al divieto dei precognitivi, i Cinque si sono scontrati con figure del calibro di Bestia e Xavier, che hanno usato o rifiutato il Protocollo di resurrezione a loro discrezione. Questo potrebbe creare ulteriori conflitti all’interno di Krakoa, specialmente se i Cinque iniziano a resistere agli ordini, cosa che potrebbe essere simboleggiata dal fatto che voltino le spalle a Xavier e Magneto. Tempesta in particolare, che ancora non ha mai avuto bisogno di essere resuscitata, è situata di fronte a Proteus, a indicare che potrebbe avere un ruolo da svolgere nel loro futuro.

 

Il Consiglio Silente in subbuglio

Il Concilio Silente

 

Il Consiglio Silente è composto da un assortimento di X-Men classici, ex nemici e i capi di maggiore spicco del genere mutante. Il ramo invernale del Consiglio Silente è composto da tre celebri criminali: Mystica, Exodus e Sinistro. Durante la loro permanenza nel Consiglio, Exodus e Sinistro hanno sviluppato una forte animosità reciproca. Sebbene Sinistro non perda occasione per prendere in giro pubblicamente Exodus, quest’ultimo preferisce prendere tempo, ma il teaser di Inferno li mostra mentre si indicano l’un l’altro, in posa da battaglia, a suggerire che un conflitto dichiarato potrebbe essere all’orizzonte. Forse il tutto può avere a che fare con la fabbrica segreta di clonazione di Sinistro, che se scoperta potrebbe seminare scompiglio in tutta Krakoa e gettare il Consiglio Silente (e gli Hellions) nel caos.

Un altro conflitto che cova sotto le ceneri è tra Kate Pryde e Sebastian Shaw, entrambi membri del Consiglio e della Hellfire Trading Company. Shaw ha assassinato la Regina Rossa Pryde, che alla fine è risorta e, insieme a Emma Frost e Tempesta, si è vendicata di Shaw rendendolo storpio. Shaw probabilmente pianifica la sua vendetta fin da allora, e il fatto che nel teaser sia in piedi invece di essere sulla sedia a rotelle suggerisce che potrebbe tornare al potere prima o poi, costringendo Emma e Kate a ripiegare sulla difensiva.

 

I cinque mutanti caduti

Inferno

 

Forse l’elemento più intrigante del teaser sono i cinque mutanti caduti visibili a terra sotto i loro alleati in azione. In un’epoca di continue resurrezioni, è raro immaginare che un mutante possa essere messo fuori gioco per un lungo periodo, ma questa immagine suggerisce un destino sfortunato per cinque X-Men di lungo corso. Havok, Polaris, Marvel Girl, Gambit e Wolverine sono stesi a terra, apparentemente privi di sensi o forse addirittura morti.

Data l’importanza di quei cinque (in particolare di Marvel Girl e Polaris, entrambe nella nuova formazione degli X-Men), forse è possibile che qualcosa impedisca loro di essere riportati in vita con la stessa facilità con cui è accaduto finora. Havok è poi una scheggia impazzita, considerato come si sta adoperando per riportare in vita Madelyne Pryor, che era al centro della trama della saga originale di Inferno.

Queste cinque morti potenziali sollevano altre domande aggiuntive sulla presenza di Nightcrawler nel teaser. Il veterano degli X-Men è mostrato mentre si teletrasporta sulla scena accanto a Moira, suggerendo che il figlio di Mystica potrebbe essere una figura cruciale per l’evento. I suoi recenti tentativi di codificare una religione mutante si sono rivelati difficili per una figura solitamente gioviale come la sua e i suoi recenti alleati, il Dottor Nemesis e Legione, lo hanno coinvolto nel ritorno di Onslaught, che incombe come minaccia psichica su Krakoa. Una delle domande principali che Nightcrawler si pone è cosa significhi religione in un mondo in cui i mutanti possono essere riportati in vita con poche conseguenze, quindi forse i mutanti caduti potrebbero avere un ruolo nella sua indagine, così come il perché a certi mutanti il ritorno sia negato e le implicazioni morali di questa decisione.

 

Le ripercussioni di X of Swords

X-Men Arakko

 

Sebbene sia passato qualche tempo da X of Swords, le ripercussioni di quell’evento continuano a influenzare Krakoa e due trame lasciate in sospeso potrebbero essere riprese in Inferno. Bei della Luna di Sangue era una Portatrice di Spada di Arakko, l’altra nazione mutante che era rimasta precedentemente intrappolata ad Amenth. Bei è rimasta al fianco del suo nuovo marito, Cypher. La coppia è visibile nel teaser con l’amico di vecchia data di Cypher, Warlock, in piedi alle sue spalle: forse i due dovranno finalmente affrontare una graduale separazione di Cypher dall’alieno.

Abbiamo infine i Grandi Capitani, le principali menti militari di Krakoa: Ciclope, Alfiere e Magik, a cui spetta il compito di proteggere l’isola. Dal momento che il quarto membro, Gorgon, è stato ucciso su Altromondo durante X of Swords e non può essere riportato in vita con la sua mente intatta, ci sarà bisogno di un nuovo Capitano. Il teaser ci mostra Psylocke in quella posizione, una scelta che normalmente sarebbe considerata promettente, date le sue recenti azioni come una delle principali figure eroiche a Krakoa… se non fosse per il fatto che viene segretamente ricattata da Sinistro, cosa che conferisce al genetista un vantaggio segreto sulle scelte della ninja.

 

Non perdete ogni giovedì alle 17:00 la nostra diretta spoiler su Twitch dedicata a Loki

 

 

Fonte: CBR