X-Men #7, copertina di Leinil Francis Yu

Non è esagerato affermare che l’avvento di Jonathan Hickman sulle testate degli X-Men abbia rappresentato una vera e propria rivoluzione nel sottobosco mutante. Molte, se non tutte le aspettative che eravamo abituati ad associare ai mutanti sono state sovvertite: da minoranza perseguitata e cacciata a potenza mondiale dominante e superiore, da squadra che lotta contro super criminali a nazione unificata che accoglie i mutanti malvagi tra le sue fila, se non tra i suoi governanti.

Le pagine di House of X ci hanno indicato che un altro grande classico della tradizione mutante ha preso una piega inedita, vale a dire la storica rivalità tra Wolverine e Ciclope per l’amore di Jean Grey. Se nei decenni passati la conflittualità tra i due era tanto radicata da essere trapelata perfino sulla versione cinematografica dei pupilli di Charles Xavier, dopo Krakoa le cose stanno andando in maniera del tutto diversa.

Non solo Logan vive sotto il tetto dei Summers pur non essendo uno di famiglia, ma come i lettori più smaliziati avranno notato esaminando la piantina della casa apparsa nel numero #1, le camere di Logan, Jean e Scott sono comunicanti, a indicare quantomeno una maggiore intimità tra i tre rispetto agli altri occupanti. Questo e le atmosfere distese e gioviali in cui i tre si sono spesso ritrovati protagonisti in tempi recenti hanno indotto molti a credere che lo storico triangolo si sia risolto con “pace fatta” e un liberale ménage à troi che non lasciasse scontento nessuno.

 

X-Men #1, anteprima 03

 

Man mano che la nuova era mutante si dipana sulle serie targate Dawn of X, e in particolare su X-Men di Jonathan Hickman e di Leinil Francis Yu, questa potrebbe rivelarsi tuttavia solo la punta dell’iceberg, ribadendo il concetto che a Krakoa le cose non sempre sono quello che sembrano.

Premettendo che ci addentriamo nel puro reame del non detto e delle ipotesi, alcuni scambi di battute tra Logan e Scott lascerebbero intendere che il legame sentimentale all’interno del triangolo funzioni in tutti i sensi possibili e che non debba necessariamente coinvolgere Jean Grey. Oppure, per dirla in parole più semplici, che Ciclope e Wolverine condividano una relazione sentimentale di qualche tipo.

X-Men #7, anteprima 01

Una in particolare è la scena che semina indizi in tal senso: mentre i due chiacchierano contemplando la Terra dalla vetrata della loro abitazione sulla Luna, si scambiano riflessioni sull’imminente “Crucible” che avrà luogo sulla Terra il giorno dopo (una prova d’iniziazione mutante che mette in discussione molti dei limiti morali che gli X-Men hanno sempre osservato… ma questa è un’altra storia).

La conversazione vira in una direzione più intima quando Logan si lamenta di non riuscire a dormire, e Scott ribatte: “È per via di tutto quel pelo… troppo per stare sotto le coperte, non abbastanza per stare senza”. Poco dopo, parlando di un potenziale invito a unirsi alla famiglia Summers per una vacanza, Scott elenca tra i vantaggi dell’offerta la sua presenza in slip, e Wolverine commenta ridacchiando: “Chi direbbe di no a una cosa del genere?”

Ovviamente le sfumature sono molte, c’è chi parla di semplici battute da cameratismo e chi ipotizza perfino un’influenza mentale nascosta da parte di Jean o Xavier per fare andare i due più d’accordo. Del resto, contro questa ipotesi remano decenni e decenni di rivalità che hanno visto i due contrapposti non solo sul campo sentimentale, ma anche nemici sul campo di battaglia e portatori di bandiere diverse sul fronte ideologico, come esemplificato dall’evento Scisma. Va però obiettato che la rivalità accanita potrebbe avere celato una forma d’attrazione mai ammessa, e che ora, nei nuovi scenari, è emersa alla luce.

Rapporti sentimentali ben meno verosimili hanno coinvolto i mutanti in passato… Quel che è certo, è che ancora una volta gli X-Men di Jonathan Hickman fanno parlare di loro!

 

X-Men #7, anteprima 02

 

 

Fonte: CBR