Il 25 dicembre è ormai passato da qualche giorno, ma Zerocalcare ha deciso di regalare una strenna natalizia ai suoi fan: tre tavole a colori che faranno parte di una storia pensata per i giovani lettori.

Ecco cos’ha dichiarato sui suoi social l’autore di Rebibbia:

 

Zerocalcare – Ho scoperto che a molti bambini non viene più raccontata la favola di Babbo Natale, ciò mi rattrista molto perché è molto importante sognare e meravigliarsi, specialmente da piccoli, e così ho iniziato a scrivere un racconto natalizio pensato proprio per i più piccini. Eccone alcune pagine.

 

Qua sotto trovate le pagine che vedono le renne e gli elfi di Babbo Natale alle prese con… una violenta rivolta sindacale!

 

 

Come avrete notato, l’idea di fumetto per i più piccoli soltanto una gag, considerando il messaggio politico e i toni crudi della narrazione. Resta da capire dove potremo leggerne la versione integrale: per la prima volta, Zerocalcare ha postato delle tavole con tanto di chine e colori, una cura che solitamente non riserva alle sue storie brevi nate online.

Nelle ultime settimane, infatti, Michele Rech sta proponendo racconti a fumetti in una forma piuttosto grezza, postando direttamente sui social le fotografie del blocco da disegno su cui li ha realizzati; di certo un modo più rapido per mostrare ai lettori quanto appena realizzato, finendo per differenziare la versione online dalla futura proposta cartacea, che risulterà per forza di cose più “pulita”.

Qui sotto potete trovare un esempio:

 

 

A seguire, un’altra breve storia dedicata a una psicosi quotidiana, tra la spesa al supermercato e i significati profondi che può nascondere una determinata scelta.

 

 

 

Fonte: Zerocalcare