Batman: Arkham Knight vol. 2, copertinaCon il termine “follia”, in psicologia, psichiatria e nel senso comune, si indica genericamente una condizione mentale che identifica la mancanza di adattamento che il soggetto esibisce nei confronti della società, tipicamente attraverso il suo comportamento, le relazioni interpersonali e degli stati psichici alterati considerati anormali.

Provate a immaginare i vostri ultimi dieci anni di vita, tutte le cose che avete fatto, il lavoro, gli amori e le perdite. Bene: adesso cancellate tutto e considerate lo stesso lasso di tempo, durante il quale avete però annullato del tutto la vostra vita sociale, i vostri rapporti di amicizia o affettivi, e ogni notte affrontate una minaccia letale facendo appello a tutta la vostra forza, fisica e mentale.

Un comportamento del genere, un atteggiamento di totale abnegazione verso una causa più grande, non rientra nella definizione sopracitata? Può un eroe definirsi folle secondo i canoni del sentire comune? Dopo la violenta morte dei geni...