Dirk Gently vol. 1: L'Interconnessione della Realtà, anteprima 01La catena di eventi fortuiti che in qualunque altra opera verrebbero bollati come coincidenze forzate, o un abuso di deus ex machina, è alla base di Dirk Gently, l’investigatore olistico creato da Douglas Adams protagonista di due romanzi (e mezzo), due serie televisive (una inglese e una americana, quest’ultima disponibile su Netflix) e un fumetto, portato in Italia da saldaPress.

Il bizzarro detective segue un metodo alquanto particolare affidandosi a ciò che per chiunque potrebbe sembrare frutto del caso o serendipità, un principio di cui lui è fermamente convinto: tutti gli eventi e le situazioni sono collegate tra loro, e svolgendo una serie di azioni random sarà in grado di giungere alla risoluzione del caso.

Si tratta di un personaggio che incarna alla perfezione l’umorismo surreale di Adams, in grado di sviluppare concetti elaborati grazie a ragionamenti anche cervellotici, richiedendo uno sforzo intellettivo superiore rispetto a una comicità nonsense pura...