Mercurio Loi 5: L'infelice, anteprima 01La qualità di Mercurio Loi che colpisce maggiormente è senza dubbio la cura nei dettagli che Alessandro Bilotta e i vari disegnatori che lo accompagnano mensilmente inseriscono in ogni volume. Nel caso de L’Infelice, quinto numero della testata edita da Sergio Bonelli Editore, questa attenzione alle piccole cose è, inoltre, il filo conduttore della narrazione.

Se Mercurio Loi ha una trama orizzontale con una continuity piuttosto blanda, la verticalità di ogni episodio è impressionante. Mensilmente assistiamo a un atto unico che, volendo, può essere fruito come storia a sé stante. Il protagonista è un indagatore sui generis e le avventure in cui si immerge non sono mai frutto del caso o della malasorte.

Dopo aver esplorato il mondo della cucina, del teatro, del carnevale e della Roma papalina, il Nostro va ancora più in profondità e affronta nuovamente il tema della dualità della natura umana, senza ricorrere a metafore ma indagando apertamente la dicotomia tra felicità e infelici...