“Adoro i collezionisti. I più fessi si sono comprati tutte le 27 versioni pubblicate della stessa vaccata…”
Così il Ragno, uno dei primi avversari di Rat-Man, si vanta del suo piano per arricchirsi sfruttando uno dei meccanismi più subdoli del mercato dei comic-book supereroistici: variant cover ed edizioni limitate in grado di attirare i fan, spingendoli ad acquistare più copie di un fumetto che possiedono già.
Con un personaggio simile, sin dal principio è chiaro che Rat-Man non sia un fumetto come gli altri: il suo autore dimostra subito che il suo supereroe è diverso, attuando una spudorata satira meta-fumettistica. Di sicuro Leo Ortolani non poteva immaginare che la sua serie avrebbe tagliato il traguardo del numero 100 in occasione del 25° anniversario, andando a ruba in mercatini e fiere del fumetto dove i primi albi sono rivenduti a prezzi stratosferici.
La sua profezia gli si è ritorta contro! Ortolani è incoerente! Si è venduto al Dio Denaro! – potrebb...