A dieci mesi dalla conclusione della sesta stagione, Agents of SHIELD torna per i tredici episodi conclusivi del telefilm. La squadra guidata da Mack, con un redivivo Coulson sotto forma di LMD, ha viaggiato nel tempo con lo Zephyr arrivando nella New York del 1931.

Analizziamo le curiosità e le citazioni contenute nell’episodio New Deal con la nostra rubrica Behind Agents of SHIELD!

 

Yo-Yo, sei in quarantena. Non lasciare questo aereo. Finché Simmons non ci dà l’ok, non posso rischiare di portare un’epidemia aliena nel passato.

 

L’episodio non comincia nel migliore dei modi, per chi sperava di distrarsi dalla situazione Coronavirus ricominciando a guardare la serie Marvel… Bisogna però ammettere che paragonato allo Shrike, il Covid-19 ci risulta improvvisamente meno terrificante.

 

I Cronotoni hanno la Scatola nera di Nick Fury.

 

La Scatola nera di Nick Fury è un piccolo dispositivo di archiviazione digitale realizzato in vibranio, all’interno del quale è contenuto un database di informazioni riservate per i Direttori dello SHIELD. La sua esistenza ci è stata rivelata nell’episodio Beginning of the End, quando Fury lo ha consegnato a Coulson per ricostruire lo SHIELD dopo il ritorno dell’HYDRA avvenuto in Captain America: Winter Soldier.

 

Increspature, non onde.

 

A quanto pare lo SHIELD e i Cronotroni viaggiano nel tempo ragionando su una teoria in contrasto con il tunnel quantico di Avengers: Endgame.  Viene infatti dichiarato esplicitamente che eliminare lo SHIELD avrebbe pesanti conseguenze per il presente; Coulson e compagni dovranno cercare di limitare le loro interazioni, in una logica spaziotemporale simile a quella di Ritorno al futuro.

 

Se i Cronotroni uccidono Malick, elimineranno l’HYDRA prima ancora che prenda forma, così, l’HYDRA non verrà mai fondato. Quindi per salvare lo SHIELD dobbiamo salvare l’HYDRA.

 

Inizialmente Coulson e Mack sono convinti che i Cronotroni vogliano assassinare il futuro presidente Roosvelt, così da impedire che fondi l’SSR, agenzia segreta antesignana dello SHIELD. In realtà i Cronotroni hanno studiato un più intricato sistema di causa-effetto, per il quale gli conviene uccidere Freddy Malick, padre del fondatore dell’HYDRA, per contrastrare la quale è stato fondato lo SHIELD.

 

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD

STAGIONE 1

STAGIONE 2

STAGIONE 3

STAGIONE 4

STAGIONE 5

STAGIONE 6