Asterix e la galera di ObelixA cinque anni di distanza (il più grande intervallo che fino a quel momento ci fosse mai stato tra due avventure della serie) da Asterix la rosa e il gladio, Albert Uderzo realizza uno degli episodi più leggeri e scanzonati di Asterix, nel quale vengono infrante alcune delle regole non scritte del suo fumetto.

L’elemento più sensazionale è Obelix che rinuncia addirittura a una scazzottata con i Romani per soddisfare un desiderio per lui frustrante: bere un’altra volta la pozione magica. Era già successo una volta in Asterix e Cleopatra, in una piccola dose offertagli dallo stesso Panoramix, ma in questo albo il portatore di menhir se ne scola un’intera marmitta, mostrandoci gli effetti collaterali per cui il druido aveva sempre cercato di evitare che questo avvenisse.

La copertina del volume è intrigante, con un Asterix sconvolto davanti ai pantaloni e all’elmo di Obelix, facendo presupporre che il personaggio sia svanito nel nulla e suscitando nel lettore le ip...