Asterix tra banchi e... banchetti, copertina di Albert UderzoNel 1993, per fronteggiare il ritmo più lento con cui Albert Uderzo completava nuove avventure di Asterix, viene pubblicato in Francia un volume (giunto anche in Italia col titolo Asterix e compagni) che raccoglie le storie brevi degli irriducibili Galli realizzate assieme a René Goscinny in occasioni particolari. La rivista Pilote ha infatti commissionato ai due autori delle storie a fumetti di poche tavole per celebrare il ritorno a scuola, il Natale, l’arrivo della primavera o la candidatura di Parigi per ospitare le Olimpiadi.

All’interno di questa speciale pubblicazione si trovano anche interessanti esperimenti, tra cui una dozzina di strip che presentano i personaggi della serie, realizzate con l’obiettivo di rendere popolari i Galli anche in America, i cui lettori sono più avvezzi al formato striscia.

È curioso vedere Obelix costretto a tornare a scuola (la scena scelta per la copertina), con ben 35 anni di anticipo rispetto ad Asterix e Latraviata, albo in cui...