Hellboy: The Bride of Hell, copertina di Mike MignolaRichard Corben è una vera leggenda del mondo del fumetto. Se negli Stati Uniti il suo nome è inserito di diritto tra i più grandi artisti di sempre, in Italia è invece poco noto al grande pubblico, se non per le sue produzioni più mainstream.

Corben esordisce professionalmente come animatore e disegnatore di fumetti horror sulla scena underground, trovando i primi successi lavorando per la Warren Publishing e nientemeno che per il magazine francese Metal Hurlant. Quando la rivista viene importata negli Stati Uniti e intitolata Heavy Metal, Corben vi pubblica la sua creazione più celebre, Den, un fantasy dai toni forti e in cui non mancano le scene di nudo e di sesso, cosa che lo porta anche a essere bollato come un autore di pornografia.

Dal 2000 in poi, Corben ha dapprima una collaborazione con Brian Azzarello su Hellblazer e due titoli della linea Marvel MAXBanner e Cage. Successivamente, a partire dal 2006, dà vita a un sodalizio con Mike Mignola per alcune storie di Hellboy