Su Italiana, il nuovo portale della Farnesina per la promozione della lingua, della cultura e della creatività italiana nel mondo, è stato pubblicato ieri Dolente bellezza, un cortometraggio su Dante Alighieri scritto e diretto da Roberto Recchioni.

 

 

Il corto d’animazione è stato prodotto da Direct2Brain; le opere di Go Nagai sono stati una forte ispirazione visiva, mentre il testo mescola le terzine dantesche con Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi.

Questa la presentazione ufficiale del progetto:

 

Un viaggio visivo e metaforico nei gironi di un’Italia trasformata in inferno, dall’abbandono all’incuria, dall’inquinamento alla criminalità, in cui tutto però può tornare a splendere grazie alla bellezza. Inserito in “Corti d’Autore”, quest’omaggio al Sommo Poeta è il primo tassello di un ciclo di sei cortometraggi inediti legati a diverse macro-aree artistiche. Un percorso per immagini lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali.

 

L’autore ha dichiarato:

 

Roberto Recchioni – Fra gli scopi del cortometraggio c’è anche quello di raccontare e promuovere la grande esperienza fumettistica e di animazione della scuola italiana, legandola alla forza e alla tradizione della nostra cultura. Questo progetto nasce in un momento difficilissimo, quello della pandemia, ed è stato sviluppato quasi totalmente da remoto. La tecnologia è stata perciò un aspetto fondamentale e imprescindibile per consentirci di completare un lavoro di gruppo con i professionisti del settore se pure distanti fisicamente.

 

Dolente bellezza

 

 

Fonte: Zoom Magazine