Kodansha è una delle principali case editrici giapponesi, nota per pubblicare successi del calibro di Akira, Ghost in the Shell, Gundam, L’Uomo Tigre, Love Hina o i manga delle Clamp. In queste settimane il colosso dell’editoria nipponica ha intrapreso una massiccia campagna promozionale sul mercato statunitense, con l’obiettivo di imporre il proprio marchio sul suolo americano.

 

 

Il cortometraggio Taking Flight (che potete vedere in cima alla pagina) diretto dal regista argentino Juan Cabral (Two/One) è uno degli elementi di punta dell’iniziativa pubblicitaria. Nel video gli albi manga prendono vita e volano per la città, volendo trasmettere l’idea che le storie si spargono per il mondo.

Molti manga Kodansha sono già stati pubblicati negli USA, ma a quanto pare l’editore giapponese ha deciso di gestire in modo più diretto le sue pubblicazioni, presentandosi anche come brand potente. Oltre a un nuovo sito, l’operazione di rebranding ha coinvolto anche i profili Facebook, Instagram e Twitter dell’editore, con un logo creato appositamente.

Kodansha

 

Il logo contiene diverse linee intersecate, a rappresentare le nuove collaborazioni e gli incontri che l’azienda spera di poter trovare sul suolo americano. Il fulcro di Kodansha rimane in Giappone, ma questa evoluzione sembra volta a espandere le proprie attività sul suolo americano.

 

 

Fonte: Kodansha