L’acclamato maestro Leiji Matsumoto ha lavorato a un cortometraggio anime dedicato alla figura della Yuki-onna (“Donna delle nevi”), una creatura del folclore giapponese che ha le fattezze di una donna bellissima, con lunghi capelli e pelle incredibilmente pallida, che si confonde con il paesaggio durante le nevicate notturne.

L’artista Frogman ha diretto il corto presso lo studio DLE, che ha da poco pubblicato il lavoro finito su YouTube. Il breve corto animato fa parte del progetto Kaidan no Furusato Matsue (“Matsue, la città natale delle storie di fantasmi”), campagna per promuovere il turismo nella città di Matsue, nella prefettura di Shimane, luogo in cui ha vissuto Lafcadio Hearn, scrittore irlandese naturalizzato giapponese noto con il nome di Koizumi Yakumo e per i suoi scritti sul folclore del Sol Levante.

Come spesso accade nei suoi lavori, Frogman è tra le voci del cast insieme all’attore Chafurin e allo scrittore Hirokatsu Kihara, tutti e tre ambasciatori della città di Matsue.

Leiji Matsumoto, maestro noto per opere come Capitan Harlock e Galaxy Express 999, è stato tra gli ospiti di Lucca Comics & Games 2018, dove ha presentato Matsumoto – Manga of Zero Dimension, contenente un centinaio di illustrazioni da lui realizzate. L’edizione italiana del volume, curata dallo stesso sensei, è l’unica a essere stata autorizzata fuori dal Giappone e a rispettare le caratteristiche della versione originale.

 

 

Fonte: Anime News Network