Lo scorso anno, Kioxia, azienda giapponese produttrice di memorie per computer, ha annunciato l’inizio di un progetto ambizioso: creare un’intelligenza artificiale capace di produrre un “nuovo manga” del maestro Osamu Tezuka, il Dio del manga.

Tramite la diffusione di un nuovo video promozionale, Kioxia ha reso noto che il fumetto verrà pubblicato ufficialmente il prossimo 27 febbraio e si intitolerà Paidon.

L’opera è stata completamente scritta e disegnata dall’intelligenza artificiale che, basandosi su tutti i precedenti lavori del mangaka, ha creato un nuovo fumetto che propone ciò che, approssimativamente, avrebbe potuto creare Tezuka se fosse ancora in vita.

La storia segue le vicende di un uomo che volta le spalle alla società di una futuristica Tokyo del 2030. Le sue azioni hanno fatto di lui un senzatetto che soffre di amnesia e si affida all’assistenza di un uccello robot di nome Apollo.

 

 

Originariamente chiamato Tezuka2020, il progetto è un esperimento atto a mostrare le capacità delle intelligenze artificiali sviluppate dall’azienda nipponica e che rende omaggio a uno dei più grandi maestri del manga.

Il lavoro svolto sull’opera di Tezuka fa parte di una campagna più ampia chiamata Future Memories, che ruota intorno all’idea di poter generare nuove memorie grazie all’uso della tecnologia e della digitalizzazione.

Nel nostro Paese sono disponibili numerose opere del maestro Osamu Tezuka, tra cui Nanairo Inko, La cronaca degli insetti umani, Gringo e Diletta, proposti da Hikari Edizioni; La nuova isola del tesoro, edito da Rizzoli Lizard; Astro Boy – Tetsuwan Atom, proposto da Planet Manga; I tre Adolf, Melmo – I Bonbon Magici di Lilly, Ludwig B, e Il mondo in una bottiglia, e Mela Meccanica, che sono solo alcuni dei titoli della Osamushi Collection di J-POP.

 

Tezuka2020

 

 

Fonte: SHIFT