Star Wars: High Republic, poster

Per oltre mille generazioni, i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella Vecchia Repubblica, prima dell’oscurantismo, prima dell’Impero.” Parole a cui oggi siamo abituati, ma che nei cinema del 1977 erano cariche di magia: regalavano alla saga di Star Wars un passato, lasciavano intravedere e immaginare le epoche antecedenti a quella Imperiale come qualcosa di molto diverso dall’esausta e corrotta galassia dominata dall’Imperatore.

Il vecchio Universo Espanso aveva intuito le potenzialità del passato della saga e aveva esplorato i secoli precedenti alla caduta dei Jedi in alcune delle sue produzioni di maggior successo, dal fumetto Le Cronache dei Jedi ai romanzi sul leggendario Revan, fino ai videogiochi della linea Knights of the Old Republic. La nuova continuity dell’era Disney/Lucasfilm, tuttavia, si è concentrata sul futuro e non si è mai inoltrata nell’epoca precedente a Episodio I… almeno fino ad ora.

È di queste ore l’annuncio ufficiale della partenza di Project Luminous, la prima produzione del canone ufficiale che punterà i riflettori sul passato della galassia con il titolo collettivo Star Wars: The High Republic, l’Alta Repubblica, in una serie di pubblicazioni interconnesse che andranno a formare un’unica grande storia.

Di seguito trovate l’elenco delle pubblicazioni che comporranno la prima wave del ciclo narrativo. Da sottolineare soprattutto la presenza di nomi come Claudia Gray (il cui precedente romanzo, Lost Stars, è considerato uno dei migliori in assoluto della nuova produzione) e Charles Soule, sceneggiatore veterano della Marvel e attuale firma della serie regolare di Star Wars, qui alla sua prima prova come autore di un romanzo.

 

Star Wars: The High Republic, serie a fumetti scritta da Cavan Scott (Marvel)

Star Wars: The High Republic Adventures, serie a fumetti scritta da Daniel José Older (IDW Publishing)

Star Wars: The High Republic: Into the Dark, romanzo per adolescenti scritto da Claudia Gray (Disney Lucasfilm Press)

Star Wars: The High Republic: A Test of Courage, romanzo per ragazzi scritto da Justina Ireland (Disney Lucasfilm Press)

Star Wars: The High Republic: Light of the Jedi, romanzo scritto da Charles Soule (Lucasfilm Press)

 

Sul fronte fumettistico ci aspettano dunque la serie IDW The High Republic Adventures e una nuova serie Marvel, Star Wars: The High Republic, curata da Cavan Scott, il che lascia intendere che questo nuovo marchio sia destinato ad accompagnarci a lungo.

Star Wars: High Republic, poster

Poco o nulla è dato sapere sui contenuti delle storie, se non la fascia temporale – 200 anni prima di La minaccia fantasma – e un nome legato all’identità dei nemici dei Jedi, i Nihil, guerrieri dall’aspetto cripto-tecnologico alla Mad Max; potete dar loro un primo sguardo grazie alla copertina della serie Marvel, che trovate insieme alle altre nella gallery sottostante.

È possibile che in queste produzioni appaia, anche se non si sa in quale misura, un giovane Yoda (o quantomeno più giovane di quello che ben conosciamo) come parte del consiglio. Assenti dal cast, invece, i Sith, che all’epoca di Episodio I erano ritenuti estinti da più di mille anni e che al più potranno manipolare gli eventi da dietro le quinte, restando ben nascosti…

Seguono le dichiarazioni sul progetto rilasciate da Kathleen Kennedy (Presidente della Lucasfilm), Michael Siglain (Direttore creativo Lucasfilm Publishing) e James Waugh (Vice Presidente dei contenuti e delle strategie del franchise Lucasfilm):

 

Kennedy – Siamo molto emozionati nell’aprire un’era così ricca e fertile che i nostri autori andranno a esplorare. Vedremo i Jedi all’apice del loro potere.

Siglain – Star Wars: The High Republic ci mostra i Jedi che abbiamo sempre voluto vedere, i veri guardiani della pace e della giustizia. Questo è un periodo di speranza e di ottimismo in cui i Jedi e la Repubblica Galattica sono al loro apice, ma naturalmente anche in questa gloriosa nuova era si fa avanti qualcosa di malvagio.

Questa iniziativa mostrerà ai lettori giovani e adulti un nuovo angolo della galassia da esplorare tramite storie ricche e significative. E i lettori scopriranno di cosa hanno paura i Jedi.

Waugh – Si tratta dell’età dell’oro dei Jedi, un periodo di espansione galattica nell’Orlo Esterno: aspettatevi grandi storie di esplorazione in cui si tracciano le mappe della galassia, si incontrano nuove culture e si scopre com’era la vita dei pionieri nell’Orlo Esterno.

È un campo di gioco incredibile in cui i nostri narratori potranno sbizzarrirsi, sia nelle pubblicazioni che in altri campi, e non vediamo l’ora di scoprire quali grandi storie ci racconteranno in questa ambientazione.

 

Superfluo a dirsi, un progetto come questo non può che alimentare ulteriormente le voci in circolazione già da tempo secondo cui gli eventuali futuri capitoli cinematografici o televisivi della saga andrebbero proprio a esplorare questo periodo, che occupa da sempre un posto speciale nel cuore degli appassionati. Il tempo ci rivelerà la vera portata e le possibili ramificazioni del progetto!

I primi prodotti legati a Star Wars: The High Republic saranno presentati ad agosto, in occasione della Star Wars Celebration di Anaheim.

 

 

 

Fonte: Star Wars