Thérapie de groupe, copertina di Manu Larcenet

La casa editrice francese Dargaud ha pubblicato un trailer per promuovere l’uscita del secondo volume di Thérapie de groupe, il nuovo fumetto di Manu Larcenet (Lo scontro quotidiano). Il protagonista è una buffa versione cartoonesca di Larcenet, alle prese con una crisi creativa, che intraprende un viaggio alla ricerca dell’idea del secolo grazie alla quale potrebbe tornare a essere un autore di successo.

In questo secondo volume di Thérapie de groupe la ricerca dell’ispirazione prosegue in una clinica psichiatra, dove il protagonista si cimenta con le diverse attività a disposizione dei pazienti: un laboratorio di disegno, allenamenti sportivi, incontri con i medici e la distribuzione di farmaci. Larcenet continua anche a esplorare la storia dell’arte, incontrando Hieronymus Bosch e Brueghel il Vecchio, partecipa a un dibattito televisivo con Nicolas Boileau e Friedrich Nietzche, chiacchiera con Baudelaire e reinventa il western. Il disegnatore conferma il suo virtuosismo grafico, riproponendo gli stili di numerosi artisti, attraverso tavole in bianco e nero, a colori o seppiate.

 

 

Il primo volume di Thérapie de groupe è ancora inedito in Italia; nel nostro Paese i fumetti di Manu Larcenet sono stati pubblicati da Coconino Press.

 

 

Fonte: Dargaud