Fonte: Variety, Telefilm-central, Freefans.net

Le stagioni delle serie TV americane trasmesse in chiaro sono costituite generalmente da 22 episodi che, seppur con diverse pause, coprono l'intero periodo che va da settembre a maggio-giugno. Esistono poi le serie che vanno in onda in mid-season (a metà stagione, ovvero a partire da gennaio) e sono costituite da 13 episodi circa.

La produzione delle serie inizia durante il periodo estivo e proprio per questo gli sceneggiatori, arrivati a novembre, hanno già scritto almeno 10-13 dei 22 episodi previsti, di cui buona parte già girati e pronti per essere mandati in onda.
A partire da oggi gli autori smetteranno di scrivere e gli show si bloccheranno.
Le conseguenze saranno percepibili a partire da gennaio, quando gli episodi completi termineranno.
Cosa trasmetteranno i network allora? Repliche, presumibilmente, e reality show, o programmi che non richiedono una sceneggiatura. Per netowork quali la NBC, che fa a capo ad altri canali minori a pagamento, si parla della possibilità di trasmettere serie che normalmente vanno in onda su tali canali (Battlestar Galactica potrebbe ad esempio approdare sulla tv in chiaro): si tratterà in ogni caso di repliche e non di episodi inediti.
E' tuttavia un rischio per qualsiasi serie essere fuori onda per tanto tempo: gli spettatori, al riprendere degli episodi inediti, potrebbero non tornare.

Già a partire da questa settimana alcuni talk-show (scritti quasi a ridosso della trasmissione per esigenze di argomento) non andranno in onda.

Ora, vediamo nel dettaglio la situazione delle singole serie.

LOST (ABC): La quarta stagione ha per ora in cantiere 8 episodi sui 16 previsti. Gli sceneggiatori hanno assicurato che se lo sciopero dovesse continuare e impedire il completamento della stagione i piani per la serie rimarranno inviariati: Lost avrà comunque altri 40 episodi prima di finire. E' probabile quindi che la quinta e la sesta stagione tornino ad essere di 20 episodi.
Inoltre il finale dell'ottavo episodio è stato scritto per essere un finale di stagione.

24 (FOX): Anche 24 ha solo 8 episodi pronti sui 24 previsti. La stagione era già stata vittima di numerosi problemi, che hanno portato a un ritardo nella scrittura degli script.

HEROES (NBC): Alcuni degli sceneggiatori della serie stanno attualmente lavorando per scrivere un finale di stagione da trasmettere il 3 dicembre. Il tredicesimo episodio sarebbe coinciso in ogni caso con la fine della prima parte della seconda stagione, che costituisce un intero volume (il secondo). Se lo sciopero dovesse essere revocato prima della trasmissione la NBC manderà in onda la puntata originale e proseguirà poi dando via al terzo volume. Altrimenti, la stagione si chiuderebbe e ci sarebbe una pausa di 9 mesi prima dell'inizio della terza.

HEROES: ORIGINS (NBC): La serie è stata definitivamente cancellata.

CAVEMEN (ABC): 13 episodi su 22

FRIDAY NIGHT LIGHTS
(in Italia High School Team) (NBC): 15 episodi su 22

SCRUBS (NBC): 12 episodi su 18

GOSSIP GIRL (THE CW): 12 episodi su 22

SUPERNATURAL
(THE CW): 10 episodi su 22

BATTLESTAR GALACTICA (SCI-FI): La stagione, di cui ancora non si ha una data di trasmissione ufficiale (si parla di Aprile 2008), non dovrebbe subire conseguenze, ma alcune fonti parlano di una divisione in due diversi cicli di trasmissione dei 20 episodi che completeranno la serie.

NIP/TUCK: Già da tempo si parlava di dividere la quinta stagione in 3 differenti cicli: 8 episodi fino a dicembre, 6 dopo la pausa natalizia, e i rimanenti 8-9 da trasmettere o a giugno o a settembre 2008. A questo punto, con 14 episodi pronti, l'ipotesi di mandare in onda i primi 14 episodi e attendere per i restanti sembra la più plausibile.

ONE TREE HILL (THE CW): 13 episodi da finire di girare entro dicembre. La quinta stagione sarebbe poi completa e pronta a essere trasmessa a partire da gennaio.

PRISON BREAK (FOX): La stagione dovrebbe concludersi il 17 dicembre e i nuovi episodi dovrebbero riprendere direttamente durante la prossima stagione.

EVERYBODY HATES CHRIS
(THE CW): Stagione completa.

DIRTY SEXY MONEY (ABC): 11 episodi su 13.

DIRT (FX): nessun episodio girato.

ELI STONE (ABC): Stagione di 13 episodi completa, in partenza a metà stagione.

DEXTER (SHOWTIME): Seconda stagione completa e in corso.

Si tratta, ovviamente, di notizie non ufficiali, mentre di molte altre serie (Grey's Anatomy, Desperate Housewives, The Office, che NBC preme per salvare a tutti i costi) non si hanno informazioni, ma la situazione è sostanzialmente la stessa per tutti. Le serie che potrebbero trarre vantaggio dallo sciopero sono quelle che non sono mai riuscite a racimolare ascolti soddisfacenti e che sono state progettate per una midseason (Jericho, ad esempio, che tornerà con una seconda stagione di 7 episodi dopo le pressanti richieste dei fan) e che non avendo grande concorrenza potrebbero rubare pubblico alle loro rivali.

Nelle prossime settimane ci saranno sicuramente nuovi sviluppi e non mancheremo di parlarvene: rimanete sintonizzati, come si dice in questi casi.

Discutiamone sul Forum Serie TV