Fonte: Firstshowing, Comingsoon.net  

Con l'aiuto di siti americani come Firstshowing e Comingsoon.net stiamo seguendo in diretta il panel di Tron Legacy al Comic-Con di San Diego.

Aggiorneremo minuto per minuto con quello che viene detto nel panel, fate "refresh" per gli aggiornamenti:

 

  • Patton Oswalt modera il panel. Si inizia con un mini-documentario dedicato all'eredità di Tron, o meglio della Encom, la compagnia di videogiochi "fittizia" su cui si è basato il virale del film e si baserà anche la trama. 
  • Viene mostrato un divertentissimo filmato nel quale vengono mostrate tutte le clip in cui è stato preso in giro Tron: nei Griffin, in South Park e così via, con in sottofondo la canzone dei Daft Punk "Around the World"
  • Patton presenta poi i "talent" che parteciperanno alla conferenza: il regista Joseph Kosinski, il produttore Sean Bailey, il regista Steve Lisberger, gli attori Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Michael Sheen, Bruce Boxleitner e Jeff Bridges.
  • Kosinski spiega: "Sapevo che avremmo dovuto spingerci oltre i limiti dal punto di vista tecnico, creativo e della storia." Nel film vedremo delle tute completamente illuminate, le riprese sono state effettuate con attrezzature 3D all'avanguardia.
  • Bailey racconta che mettere insieme il film, dopo aver mostrato il filmato-test due anni fa, non è stato semplice. Joe Kosinski, secondo lui, è un regista "visionario"; anche grazie a lui sono riusciti rapidamente a mettersi in contatto con i Daft Punk, e iniziare il casting: dovevano avere a tutti i costi il Kevin Flynn (Bridges) e il Tron (Boxleitner) originali, e sono molto felici di avercela fatta. La storia questa volta è concentratissima sul rapporto padre/figlio.
  • Hedlund definisce i costumi "gli abiti migliori di tutta la vita", e spiega ancora una volta che le tute che indosseranno nel film avevano delle vere luci al loro interno.
  • Olivia Wilde racconta che è stato bello interpretare una donna "potente, dura e spaccaossa": la sua Quorra infatti è una "guerriera senza paura". Ha sempre voluto interpretare un ruolo così, con combattimenti e quant'altro. Gli attori hanno fatto più stunt possibili, e lei ha voluto allenarsi in arti marziali senza i tacchi… solo che quando ha dovuto indossarli per forza sul set, a causa del look di Quorra, è stato decisamente più difficile! 
  • Bruce Boxleitner è "entusiasta" di interpretare Tron ancora una volta, dopo 23 anni.
  • Jeff Bridges spiega che "è molto divertente giocare con tutta questa tecnologia, un elemento in comune con il film originale". Boxleitner e Bridges scherzano poi sul fatto che all'epoca lanciavano dei veri frisbee.
  • Quorra (Wilde) e Castor (Sheen) vengono entrambi descritti come personaggi molto ambigui, che non stanno per forza dalla parte dei "buoni" o dei "cattivi".
  • Michael Sheen promette che il film sarà, in realtà, in 4D perché "Jeff Bridhes porta un'altra dimensione di spettacolo" con la sua presenza!
  • Stanno mostrando un filmato di 8 minuti, a breve la descrizione.
  • Il filmato inizia con una versione 3D del logo Disney in stile Tron. Sam Flynn è appena entrato nel mondo dei computer e viene catturato da un Recognizer rosso. "Non è possibile, non sta succedendo!" esclama, per poi auto-rispondersi: "s-sta succedendo!" Uno degli agenti dice: "Questo programma non ha disco. Un altro deviato." Sam viene portato a bordo dell'enorme veicolo, e poi viene chiuso all'interno di un campo luminoso assieme ad altri personaggi. Cerca di chiedere informazioni sul padre, ma tutti parlano in maniera incomprensibile. Uno di loro si gira e lo fissa, mostrandogli che la sua faccia manca per metà.
  • Vediamo che il veicolo è solo il primo di una vera e propria flotta diretta a un enorme edificio conico che sembra uno stadio. All'interno, tutti i prigionieri vengono divisi in "da rettificare" o "per i giochi". Sam viene mandato ai "giochi", sale su un enorme ascensore a forma di disco luminoso che lo porta in una stanza vuota. Dai quattro angoli della stanza arrivano quattro splendide donne in tuta attillata bianca: lo circondano e illuminano le loro dita, toccando i suoi abiti che cadono a brandelli sul terreno e vengono risucchiati istantaneamente. Attorno a lui si materializza una tuta nera, e le ragazze gli fissano l'armatura al corpo. Una di loro esclama: "lui è diverso". Sam riceve un disco di identificazione che viene fissato sulla sua schiena, e che gli fa uscire un lampo di luce dagli occhi. 
  • "Cosa devo fare?", spiega Sam. "Sopravvivere", risponde la donna.
  • Sam viene mandato su un altro ascensore, ed emerge nel bel mezzo di un enorme stadio, circondato da altri programmi.
  • Poi si passa a un'altra scena, con un vero e proprio inseguimento tra le moto luminose. In una inquadratura, un programma viene ucciso da un disco, che lo divide letteralmente in due: il corpo si divide in migliaia di pixel. In una scena invece vediamo Clu, che si leva la maschera gialla mostrando il volto… del giovane Jeff Bridges. In un'altra inquadratura, Clu è sospeso a mezz'aria e diventa un jet luminoso giallo.
  • "Non sono io tuo padre, Sam," spiega Clu: "Ma sono molto felice di vederti…"
  • Dopo la clip di otto minuti, il pubblico aiuta la produzione a registrare dei suoni di folla che verranno incorporati nel film! Sullo schermo appaiono le scritte con le indicazioni su cosa esclamare, e il pubblico grida: "Disco! Guerra!", "Rinz! Ler", e "Dee! Rez", oltre che suoni di grida e piedi che battono sul terreno. A supervisionare il tutto, ovviamente, il team della Skywalker Sound che cura il suono del film.
  • Bridges: "Una delle cose che mi hanno attirato di più ad accettare la parte è stato il mito moderno che incarna questo film, e oggi come oggi abbiamo bisogno di miti moderni. Uno dei temi del film è il lato oscuro della tecnologia. La tecnologia si sta sviluppando così in fretta che non ha permesso la creazione di un'etica legata ad essa, non sappiamo nulla degli effetti a lungo termine che avrà questo processo."
  • Come mai è stato chiamato Tron Legacy e non più Tron 2? Perché essendo una storia padre-figlio, si tratta di passare una eredità (legacy) da padre a figlio. E' un titolo perfetto sia dal punto di vista creativo che della filosofia del film che volevano fare.
IL REPORT SI CONCLUDE CON IL NUOVO FULL TRAILER DEL FILM, CHE POTETE VEDERE QUI!
del toro

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron Legacy uscirà il 17 dicembre, il 5 gennaio 2011 da noi.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema