Fonte: Nikki Finke, United Hollywood

Nikki Finke, giornalista e blogger che dedica gran parte del proprio lavoro nelle ultime settimane a sostegno dello Sciopero di Hollywood, ha iniziato a ospitare sul proprio sito i video che il regista George Hickenlooper e lo sceneggiatore Alan Sereboff hanno realizzato assieme ad alcuni membri dello Screen Actors Guild (il sindacato degli attori) come "campagna virale" intitolata Speachless e volta a sensibilizzare gli spettatori sul significato (e le conseguenze) dell'agitazione.

Nei video, che al momento sono sei (ma ogni giorno ne arriva uno nuovo), attori come Holly Hunter, Sean Penn, Kate Beckinsale, David Schwimmer, Richard Benjamin e addirittura l'intero cast della serie TV Ugly Betty, esprimono bene il concetto che senza sceneggiatori non possono esserci film, programmi tv o serial.

Nikki Finke promette di pubblicare nuovi video prossimamente con moltissimi altri attori, come Laura Linney, Alan Cumming, Jay Leno, Harvey Keitel, Tim Robbins, Martin Sheen, Susan Sarandon, Patricia Arquette, Eva Longoria, Rosanna Arquette, Rebecca Romjin, Minnie Driver, Nicollette Sheridan, Matthwe Perry, e addirittura (ma questi non sono ancora sicuri) Woody Allen, Maggie Gyllenhaal, Jane Fonda, Marisa Tomei, Ethan Hawke, Charlize Theron e Philip Seymour Hoffman.

Molti attori sono da sempre attivi non solo nel loro sindacato ma anche politicamente, a sostegno il più delle volte dei Democratici (Robbins, Sarandon e Penn, ad esempio…). L'iniziativa è veramente interessante, anche perché i cortometraggi (alcuni brevissimi, come quello del cast di Ugly Betty, altri più elaborati, come quello di Holly Hunter) non sono niente male. Tutti i filmati linkano a United Hollywood, il blog ufficiale dello sciopero.

Potete vedere i primi sei cliccando qui:

Speachless: la campagna virale

Ricordiamo a tutti che il 26 novembre riapriranno le trattative tra sceneggiatori e studio, la speranza è che a breve lo sciopero (che sta paralizzando produzioni cinematografiche e televisive) possa concludersi. 

Le ultime sullo sciopero degli sceneggiatori:

  • Sciopero: riaprono le trattative
  • Sciopero anche a Cinecittà
  • Angeli e Demoni rimandato al 2009
  • Il creatore di Lost: la TV sta morendo
  • Superman fermato dallo sciopero
  • Sciopero: le serie TV a rischio
  • Da oggi gli sceneggiatori in sciopero

 

Discutiamone sul Forum Cinema