Fonte: AFP

kershnerUna giornata davvero nera per Hollywood: dopo la morte di Leslie Nielsen, apprendiamo che anche Irvin Kershner si è spento a Los Angeles, all'età di 87 anni, dopo una lunga malattia.

Il regista era noto soprattutto per aver diretto L'Impero Colpisce Ancora nel 1980, considerato da molti il migliore episodio dell'intera saga di Guerre Stellari.

Nato nel 1923 a Philadelphia, Kershner era un artista a tutto tondo: gli anni di formazione li ha dedicati alla musica (studiando violino, viola e composizione), negli anni passati a New York ha studiato con il pittore Hans Hoffmann, mentre a Los Angeles si è specializzato in fotografia, che poi ha iniziato a insegnare alla University of Southern California School of Cinematic Arts. Dalla fotografia al cinema come documentarista in Iran e Turchia per una serie di progetti del Dipartimento di Stato Americano, passando poi per alcune serie televisive e, finalmente, i lungometraggi cinematografici.

Tra i film più importanti di Kershner anche La Vendetta dell'Uomo Chiamato Cavallo, Gli Occhi di Laura Mars, RoboCop II e Mai Dire Mai, con Sean Connery nei panni di James Bond.

 

Discutiamone sul Forum Cinema