Fonte: Collider

Negli USA Tron Legacy è uscito ormai da dieci giorni, ma noi vedremo il kolossal Disney solo a partire dalla fine di dicembre (nella versione 3D, mentre la versione 2D uscirà una settimana dopo).

In una recente intervista a Collider, il regista Joseph Kosinski ha svelato numerosi dettagli, curiosità, easter egg e cammeo presenti nel film: informazioni molto interessanti, che permetteranno ai fan di vedere il film con una maggiore attenzione al dettaglio. Ecco le più rilevanti.

  • Sono numerosissime le easter egg presenti nel film e dedicate ai fan del Tron originale: "Ci sono un paio di cose nascoste nel laboratorio segreto di Flynn, se guardate bene. Il laboratorio segreto contiene più easter egg di quante ne abbia mai contenute qualsiasi altro set nella storia, almeno credo. Durante la panoramica vedrete il Master Control Program, dettagli del laser Shiva (ci sono anche versioni precedenti del laser), e ci sono cose nascoste anche nella camera da letto di Sam. Ci sono easter egg ovunque, specialmente nel mondo reale. Se guardate i cartelli delle strade all'incrocio dove si trova la Sala Giochi di Flynn, anche se sarà più facile notare queste cose nel Blu-Ray Disc." 
  • Uno dei cammeo più importanti del film è quello di Cillian Murphy (Batman Begins, Inception), che interpreta il figlio di Dillinger. Kosinski è riuscito a trovare l'attore per le riprese aggiuntive di giugno: lo aveva sempre voluto nel film, ma non erano riusciti a trovare il tempo durante le riprese principali a causa dei numerosi impegni di Murphy. L'intera sequenza è stata girata nell'arco di una giornata.
  • Il figlio di Dillinger potrebbe avere un ruolo nel sequel: "Volevamo creare l'universo più ricco e dettagliato possibile per questo film, in termini di mitologia. La storyline dei Dillinger è molto importante sin dal primo film, quindi abbiamo pensato che fosse importante mantenerla viva. Ma per ora nulla è sicuro. Penso sarebbe bello approfondire il personaggio se avessimo la fortuna di fare un sequel, è un'ottima storyline da continuare."
  • Riguardo al tono serio del film e al personaggio di Tron: "Il mondo è diventato un posto più oscuro, la Rete non è più quel mondo utopico che Kevin Flynn voleva che fosse. E' stata conquistata e trasformata in un posto più dark e pericoloso, e il tono del film doveva riflettere questo aspetto. Per quanto riguarda Tron, l'intero film ruota attorno alla relazione padre/figlio, quindi tutto il resto diventa secondario. Ma Tron non era la star nemmeno del primo film: il termine "Tron" trascende dal personaggio vero e proprio. Tuttavia credo che Tron sia stato inserito in questo film in maniera interessante, e lascia la porta aperta a un suo possibile ruolo nel sequel nel caso lo facessimo."
  • La cosa principale che vorrebbe migliorare nel caso potesse girare un sequel: "Prima di tutto, voglio avere più tempo. Più tempo per girare il film. Le riprese sono durate solo 65 giorni, è una follia. Inoltre mi piacerebbe avere lo script definitivo dal primo giorno delle riprese, piuttosto che doverlo migliorare continuamente mentre giriamo. Sono lezioni che si imparano."
  • Una scena che non è mai stata girata: "In una versione iniziale dello script c'era molta più storia della città. Era un film molto più colossale, esplorava molto quello che invece viene solo accennato in una breve sequenza con Bartik e Zuse, dove Bartik parla di fomentare questa rivoluzione. I programmi stanno scomparendo, Clu sta tramando qualcosa… dobbiamo fare una rivoluzione… La conversazione dura 10 secondi nel film, ma doveva esserci una scena molto più lunga nella quale Sam veniva trascinato da Zuse in una lounge privata, nella quale c'era un incontro tra diverse fazioni di programmi: i rivoluzionari, i promotori della sopravvivenza, gli spirituali, e i capi di queste fazioni stavano tenendo una enorme conferenza dedicata all'inizio della rivoluzione e a come spodestare Clu dall'interno. Purtroppo non ho potuto fare una versione di 2 ore e 50 del film. Non avevamo né il tempo nè i soldi per raccontare questa storia epica. E quindi rimane solo un accenno a questa storia…"
  • Le riprese aggiuntive sono un classico dei film di Hollywood, ma in questo caso cosa è stato rigirato? "Una scena rigirata è stata quella del consiglio di amministrazione della ENCOM. Abbiamo aggiunto tutti i passaggi dedicati al sistema operativo della ENCOM. Inoltre abbiamo aggiunto un paio di dettagli nella scena in cui Kevin Flynn racconta la fiaba della buonanotte a Sam all'inizio del film, in particolare i dettagli con le action figure di Clu e Tron, volevamo anticipare i personaggi. La fiaba originale riguardava il Master Control Program e Sark: ci siamo resi conto che era un riassunto del Tron originale, ma che non aveva nulla a che fare con il nostro film. Quindi abbiamo preferito presentare i personaggi del nostro film"
  • A quanto pare la Disney ha messo molta fretta a Kosinski, tanto che ha dovuto tagliare le riprese di alcune scene perché sono stati accorciati i tempi delle riprese: "Avevo fatto lo storyboard di tutta la sequenza, e avevamo intenzione di girarla, ma non avevamo tempo. Sam cerca il disco, entra nella sala del trono e le guardie gli chiedono: "identificati, programma", e lui risponde: "non sono un programma, sono Sam Flynn". A quel punto vediamo Jarvis, e in sottofondo sentiamo che c'è un combattimento tra Sam e le guardie. Originariamente dovevamo girare l'intero combattimento: dovevano arrivare altre quattro guardie e Sam iniziava un assurdo combattimento con i dischi. Ma eravamo arrivati a un certo punto delle riprese nel quale ho dovuto cancellare intere giornate, dovevo togliere del tempo dal programma delle riprese. E così quella è stata una delle scene che abbiamo perso. Era già storyboardata e previsualizzata. Magari la inseriremo nel Blu-Ray Disc."

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron Legacy uscirà il 17 dicembre negli USA, il 29 dicembre nei cinema 3D italiani e il 5 gennaio 2011 sugli schermi 2D.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema