Fonte: TORN

[UPDATE] – Variety conferma la storia di Deadline e di TheOneRing.net, riportando una comunicazione dei portavoce di Elijah Wood, i quali annunciano che l'attore vestirà nuovamente i panni di Frodo Baggins in entrambi i film dello Hobbit.


 

In una update all'annuncio della distribuzione mondiale dello Hobbit affidata alla Warner Bros., ieri sera, Deadline ha aggiunto che Elijah Wood è in trattative per tornare a vestire i panni di Frodo Baggins nei due film di Peter Jackson. Non sarebbe il primo personaggio del Signore degli Anelli non presente nel romanzo dello Hobbit a partecipare al kolossal: sappiamo infatti che la storia è stata "ampliata" con informazioni presenti nelle Appendici della trilogia per includere il Bianco Consiglio (di cui farà parte Cate Blanchett, ovvero Galadriel), e probabilmente anche Orlando Bloom (Legolas, figlio di Thranduil del Reame Boscoso). 

Riprendendo Deadline, il fansite TheOneRing (molto legato alla produzione) conferma che Elijah Wood sarà nel film, e addirittura svela i dettagli sulla presenza di Frodo nel film. Attenzione agli SPOILER:

Sebbene alcuni fan potrebbero rispondere negativamente alla cosa in un primo momento, le ragioni per includere Frodo nei due film sono organiche e naturali, e non dovrebbero infastidire nemmeno il purista più accanito.

Come i lettori dello Hobbit sanno bene, la storia della "Caduta del Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit, o Andata e Ritorno" sono contenuti nel fittizio "Libro Rosso dei Confini Occidentali". Nella trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson, i romanzi vengono mostrati, e vi scrivono sia Bilbo che Frodo, il quale poi li consegna a Sam Gamgee.  

frodoSarà proprio questo libro fittizio a presentarci Frodo mentre apprende la storia di Bilbo: gli spettatori scopriranno la storia dello Hobbit proprio mentre la apprende Frodo.

TheOneRing.net può confermarvi che al momento la produzione intende mostrare Frodo nelle prime sequenze dei film. Sembra difficile che la Warner Bros. e Peter Jackson decidano di cambiare la sceneggiatura a questo punto.

Secondo rumour sul web, Wood sarebbe "in trattative" per tornare nel film, ma ci risulta che il ritorno di Frodo sia stato discusso con lo stesso Wood durante la fase di scrittura della sceneggiatura, e che lui fosse già disposto a tornare nella parte. E' inoltre probabile, ma meno sicuro, il ritorno di Orlando Bloom (non possiamo ancora confermarlo).

Lo stato di altri attori del Signore degli Anelli, i cui personaggi esistevano all'epoca in cui è ambientata storia dello Hobbit (anche se magari non sono presenti nel romanzo) è variabile. E' confermato che Cate Blanchett tornerà nei panni di Galadriel, mentre l'Elrond di Hugo Weaving è presente in una buona porzione del romanzo dello Hobbit ma il ritorno dell'attore non è ancora confermato. La Arwen di Liv Tyler e il Celeborn di Marton Csokas dovrebbero essere presenti nell'universo del film, a rigor di logica, ma non sappiamo se gli attori sono stati contattati.

Il ritorno di Frodo potrebbe lasciar intendere che anche gli altri Hobbit come Sam, Merry e Pipino avranno spazio nei film, ma le fonti di TORN indicano che Frodo e il giovane Bilbo sono il filo conduttore principale nella serie di film.

I nani avranno un ruolo principale nei film dello Hobbit, e Gimli (John Rhys-Davies) è il figlio di Gloin, uno dei compagni di Bilbo nell'avventura dello Hobbit. 

Ian McKellen (Gandalf) e Andy Serkis (Gollum) dovrebbero essere in trattative, la produzione e gli attori hanno deciso di non parlare alla stampa durante tali trattative.

Le riprese dello Hobbit inizieranno a febbraio. Confermati nel cast, per ora, Martin Freeman (Bilbo), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt (Bofur), Adam Brown (Ori), Ken Stott (Balin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ryan Gage (Drogo Baggins), Mikael Persbrandt (Beorn), Cate Blanchett (Galadriel), James Nesbitt, Adam Brown. A loro si aggiungono Ian McKellen (Gandalf), Hugo Weaving (Elrond) e Andy Serkis (Gollum), che tuttavia non sono stati ancora ufficializzati.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Commenta sul forum dello Hobbit