Fonte: gordonandthewhale

In occasione della presentazione di Source Code al SXSW Festival, il regista Duncan Jones ha rilasciato un'intervista nella quale è tornato a parlare di un suo vecchio progetto intitolato Mute.

Ideato e scritto dallo stesso regista parecchi anni fa, il film avrebbe dovuto rappresentare il sequel di Moon, la sua fortunata pellicola d'esordio ma, come spiega egli stesso, il progetto ha oggi preso una piega diversa e diventerà qualcos'altro. Riportiamo di seguito le dichiarazioni del regista:

Ora si spinge perchè tu faccia qualche grossa produzione, con il tuo nome che viene menzionato praticamente ovunque da Superman a Judge Dredd a World of warcraft. Ma tu ha precedentemente affermato che farai un nuovo film di fantascienza in modo da completare la tua trilogia o almeno così hai detto su Twitter recentemente, e che stai già lavorando sul modo di trattarlo. Puoi dirci qualcosa a riguardo?
Per adesso sono praticamente messo sotto con questo progetto, in modo che possiamo cominciare a lavorare sulla sceneggiatura per quello che speriamo possa diventare il terzo film, che comunque sarà sempre di genere fantascientifico.

E questo film potrebbe essere Mute?
No, non lo è. Comunque posso dire che ho parlato con il mio produttore oggi e abbiamo deciso che rilasceremo Mute come una graphic novel. Questo perchè abbiamo avuto molti problemi cercando di fare questo film. Le persone che erano coinvolte nel finanziamento sono state…come dire..poco propense a realizzare lo script. Così abbiamo deciso che ne faremo una graphic novel, provando a un pubblico che la storia funziona e forse in futuro avremo la possibilità di tornarci e realizzare il film.

Avete deciso quale editore se ne occuperà?
No, questa è una delle cose a cui stiamo lavorando per ora. Ma la decisione ormai è definitiva… è così che faremo.

E per il tuo terzo film, c'è qualcosa che puoi dirci a proposito in anteprima?
Vi dirò questo; sapete che sono un grande fan di Blade Runner… ma ci sono tutte queste notizie in Internet sui diritti del film che sono stati acquistati…ecco, io sono interessato a realizzare un film di fantascienza con una simile ambientazione urbana. E in questo nuovo progetto inseriremo tutte le trovate appassionanti che avrei voluto [prese da uno di quegli altri film].

Sembra quindi che porterai in questo film l'essenza di quello che avrebbe dovuto essere Mute.
Penso di sì. Certamente risponderà alle mie esigenze di realizzare un film di fantascienza futuristico ambientato in una città.

The Source Code ha debuttato al SXSW Festival l'11 marzo, uscirà nei cinema americani il 1 Aprile.

Nel cast del film Jake Gyllenhaal, Vera Farmiga, Michelle Monaghan e Jeffrey Wright.

 

Discutiamone nel Forum Cinema