Recensione a cura di Andrea

E' uscito il 16 marzo in Italia in edizione Home Video Rapunzel – l'Intreccio della Torre: il film Byron Howard e Nathan Greno è disponibile in DVD, Blu-Ray Disc e Blu-Ray Disc 3D. Tutte le informazioni sui contenuti sono disponibili in questa pagina.

*** 

Titolo Rapunzel – l'Intreccio della Torre
RegiaByron Howard, Nathan Greno
uscita HV
16 marzo 2011

La scheda del film

TRAMA
Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata all'interno di una torre. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo "poliziotto", un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Grazie al suo bell’aspetto, la sua parlantina e una discreta dose di fortuna, il baldo fuorilegge ha sempre avuto vita facile. Ma una volta rifugiatosi nella misteriosa torre la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel, i cui oltre venti metri di capelli non sono la sua sola stranezza. Rapunzel vede nel bel ladro la sua unica possibilità di fuga dalla torre in cui è tenuta prigioniera. Flynn e la sua singolare compagna d’avventura saranno i protagonisti di una delle favole più “intrecciate” mai raccontate! Preparatevi ad una storia avventurosa, romantica, divertente e soprattutto… piena di capelli!

RECENSIONE DEL FILM
Rapunzel rientra nella classica tradizione delle fiabe Disney, senza il tentativo di inserire una modernità più o meno convincente, come avviene nei prodotti DreamWorks. Al massimo, si può dire che la trama della favola (una ragazza segregata in casa dalla strega cattiva) sembra più uscire dalla cronaca nera che dai racconti per bambini (chissà come verrà letto in Austria). E sicuramente molti si congratuleranno per la serietà dei temi trattati, soprattutto a livello di metafora psicanalitica, anche se poi il film non ci punta più di tanto… [leggi tutta la recensione]

DATI TECNICI BLU-RAY
  • Casa di Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
  • Durata: 104 minuti
  • Audio: Italiano e Inglese (DTS-HD HR 7.1); Spagnolo (DTS 5.1), Spagnolo e Portoghese (D.D. 5.1), Inglese (D.D. 2.0)
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Portoghese
  • Formato video: 1080p / 1.78:1 / 16:9

RECENSIONE BLU-RAY DISC
Così come al cinema Rapunzel meritava di essere visto in 3D, in home video il cartoon Disney merita di essere visto in alta definizione. Audio e video praticamente perfetti per un'edizione che purtroppo manca di contenuti speciali particolarmente interessanti, soprattutto perché si tratta di un film la cui realizzazione ha richiesto moltissimo tempo, sforzi e impegno.

Audio e video – Per un film visivamente eccellente, le aspettative sulla resa HD in home video erano altissime, e sono state generalmente soddisfatte. Va detto che Rapunzel è stato ideato e pensato per il 3D (infatti è disponibile anche in Blu-Ray Disc 3D), e al cinema la cosa che colpiva di più era proprio la quantità di dettagli spalmati sui vari livelli di profondità. Inevitabilmente, la versione 2D soffre un poco della mancanza della terza dimensione, anche vi è una resa praticamente perfetta di colori, dettagli e luminosità. I colori, in particolare, risultano molto vividi proprio come al cinema, mentre una nota a parte la meritano i dettagli: la sequenza del crollo della diga, in particolare, risulta mozzafiato. Insomma, al di là di qualche leggero effetto di banding, visivamente questo Blu-Ray merita davvero.
Per quanto riguarda l'audio, il DTS-HD in 7.1 è disponibile non solo in inglese ma anche in italiano: è uno dei primi film a essere presentato in questo formato, perfettamente bilanciato e ricco di sfumature, dalle musiche agli effetti sonori.

Contenuti speciali – I contenuti speciali non sono moltissimi: non c'è un commento audio (il che accade ormai raramente), e i documentari sono interessanti ma non particolarmente approfonditi (in particolare, non si parla molto della lunga storia dello sviluppo di questo film, limitandosi a citare lo sviluppo da parte dei registi da quando hanno fatto il loro ingresso nella produzione). Qui sotto potete leggere la descrizione di tutti i contenuti:

  • Scene eliminate (1808p, 12:36) – Le scene sono presentate dai registi, e come spesso capita per i film di animazione si riducono a uno storyboard animato.
    – L'alce spavaldo
    – La chimica si sviluppa
    – Vigor il visionario
  • L'inizio originale della favola (1080p) – I due incipit vengono presentati dai registi.
    – versione 1 (3:57)
    – versione 2 (4:02)
  • Conto alla rovescia per il 50esimo film di animazione (1080p, 2:03) – Si tratta di una compilation di clip dei film della Disney
  • Versione estesa delle canzoni (1080p) – Introdotte ancora dai registi, le canzoni contengono animazioni non complete e sono sottotitolate in italiano.
    – Aspettando una nuova vita (3:35)
    – Resta con me (4:17)
  • Il mio nuovo sogno: il video della canzone italiana del film interpretata da Arianna e Marco.
  • Snodare: Making Of di una favola (1080p, 12:28) – Mandy Moore e Zachary Levi raccontano agli spettatori come è stato realizzato il film (ma parla molto anche di altri film Disney). La featurette è sottotitolata in italiano.
  • Scopri il Blu-ray 3D™ con Timon & Pumbaa (1080p, 4:25) – un cortometraggio in animazione 2D nel quale i due personaggi Disney presentano l'home video 3D al pubblico.
  • Trailer vari (1080p), tra cui Cars 2, Winnie the Pooh e il Blu-Ray Disc del Re Leone.