Fonte: AP

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato che George Lucas ha iniziato a lavorare alla rimasterizzazione in 3D stereoscopico dell'intera saga di Guerre Stellari, che verrà ri-proiettata nei cinema 3D nel corso dei prossimi anni.

Ora Lucas ha chiarito con qualche dettaglio, durante una intervista all'Associated Press, che il lungo processo di rimasterizzazione è appena iniziato, e che ci vorrà ancora del tempo prima di parlare di una release precisa del primo film:

 

Stiamo cercando di farlo. Abbiamo già lavorato a qualche parte, con una compagnia che qualche anno fa stava sviluppando una tecnologia per convertire i film tradizionali in digitale a tre dimensioni. Il sistema funziona molto bene, ma non è molto semplice a livello pratico. Quindi quello a cui stiamo lavorando da allora è sviluppare un metodo pratico per applicare questo sistema: è una sfida tecnologica.

 

Uno degli unici esempi di trasposizione 3D di un film in 2D è Nightmare Before Christmas, distribuito a Natale 2007 con un certo successo dalla Disney. L'effetto tuttavia non era riuscitissimo, e ha comportato un investimento notevole a livello di denaro.

In una intervista a Slashfilm il CEO della DreamWorks Jeffrey Katzenberg, molto attivo sul fronte del 3D, ha spiegato proprio questo: la conversione in 3D di film pensati per il 2D non è affatto semplice da gestire, e dà ancora risultati discutibili. 

 

La tecnica di colorizzazione di un film in bianco e nero non ha mai portato risultati di grande qualità, non mi sentirei di chiamarla tale. Gli strumenti per trasferire in 3D un film 2D sono ancora in via di sviluppo, quindi è presto per dire lo stesso per questa tecnologia. Tuttavia oggi come oggi i risultati dei primi esperimenti non mi hanno affatto stupito a livello qualitativo.

Tuttavia ci sono persone, dall'altra parte della strada, che stanno facendo questo su film come Toy Story 1 e 2: si tratta di gioiellini di film, e di persone di qualità. So che hanno lavorato duro e che puntano molto su questo, quindi sospetto che abbiano fatto passi da gigante a livello qualitativo. George Lucas vuole applicare queste tecniche a tutti e sei i film di Star Wars, e riproporli in 3D. E' molto eccitato a riguardo: ha le risorse tecniche per farlo, e  difficilmente porterà sul grande schermo un prodotto che non sia di livello superiore.

E' quindi inevitabile che passi ancora un po' prima che il lavoro effettivo parta: giusto il tempo necessario a sviluppare al meglio queste tecnologie…

Trovate la sinossi, tutti i trailer e i video, i poster e le immagini di Star Wars: The Clone Wars (anch'esso proposto in digitale 3D nei cinema americani, e in alcuni cinema italiani quando uscirà) nella nostra scheda.

Star Wars: The Clone Wars esce il 19 settembre in Italia. 

Discutiamone sul Forum