Fonte: BadTaste.it

Abbiamo visto in anteprima per voi il Blu-Ray Disc del Cavaliere Oscuro a uno screening organizzato dalla Warner Home Video. Ecco la descrizione completa dei contenuti speciali, e diverse curiosità riguardo all'edizione Home Video del film che uscirà il 10 dicembre in Italia e a come la Warner Home Video ha intenzione di promuoverla.

Innanzitutto, va detto che per il maggiore incasso dell'anno (uno dei successi più eclatanti di sempre, quarto maggiore incasso mondiale della Storia) una edizione speciale come questa è da considerarsi decisamente completa, con oltre tre ore di documentari.

E qui va fatto il grosso distinguo: la Warner Bros ha deciso di inserire più di un'ora di documentari in più nell'edizione Blu-Ray, mentre l'edizione DVD ne conterrà solo due. Le differenze le abbiamo descritte con completezza in questo articolo, e la spiegazione è presto detta. I responsabili della Warner infatti ci hanno spiegato che un titolo come Il Cavaliere Oscuro è l'ideale per promuovere il nuovo formato: sia per via della sua qualità (e in effetti visto in Blu-Ray su uno schermo HD l'esperienza è veramente coinvolgente), sia per il suo successo (un film come questo è capace di spingere molto pubblico al passaggio di formato), sia perché ha tutto il potenziale per diventare un classico dell'Home Video.

L'edizione DVD comunque non è da meno, nel senso che pur mancando parte dei documentari, è ricca di speciali dietro le quinte, gallerie, trailer e quant'altro.

Andiamo nel dettaglio, comunque, di quello che abbiamo visto dell'edizione Blu-Ray.

 

ANTEPRIME DI BADTASTE

  • Elenco dettagliato, con immagini ad alta risoluzione, di tutte le edizioni Home Video e dei loro contenuti speciali.
  • Sei video tratti dai contenuti speciali 

CURIOSITA'

  • In tutti i documentari sono stati rimossi gli interventi di Heath Ledger, ovviamente per rispetto all'attore tragicamente scomparso a gennaio e alla sua famiglia. Della sua performance si parla molto nel documentariosulla Psicologia del Cavaliere Oscuro, ma non vengono mostrati suoi interventi diretti: piuttosto, uno a uno tutti i membri del cast e della troupe finiscono per parlare di lui.
  • Il Gift Set sarà disponibile in "alcune migliaia di copie", la Warner non ha voluto sbilanciarsi dicendoci esattamente quante, quindi se le volete è meglio se correte a prenotarle.
  • L'edizione speciale in 2 DVD ha, sulla copertina, Joker. E' un omaggio sia a quello che da molti è considerato il protagonista morale del film, sia alla performance di Heath Ledger, che la Warner promuoverà agli Oscar.
  • Le edizioni Home Video del film verranno promosse dalla Warner Home Video Italia con una massiccia campagna pubblicitaria, sia sui media tradizionali che in maniera virale. In particolare sono stati organizzati alcuni eventi di Guerriglia Marketing: diversi "pazzi" vestiti da Joker popoleranno le strade del nostro Paese. Il lancio del Cavaliere Oscuro in home video verrà supportato infine da una campagna MMS incentrata su un concorso consumer online, completamente "Batmanizzato". Tramite MMS verrà infatti lanciato un Batcode per giocare sul sito di WarnerHomeVideo e partecipare all’estrazione di un viaggio ad Hong Kong sui luoghi dove il film è stato girato e di altri fantastici premi.
  • Sia il DVD che il Blu-Ray contengono la Copia Digitale. La Warner sta premendo moltissimo, assieme alle altre major cinematografiche, perché nelle edizioni Home Video dei nuovi titoli sia presente la possibilità di scaricare una copia digitale del film senza bisogno che l'utente rippi il disco o tantomeno scarichi una copia illegale. Questo per sensibilizzare gli utenti sul fatto che esiste il download legale, e che grazie a questo è possibile vedere i propri film preferiti su supporti portatili che non leggono dischi, come iPod Video, Nintendo DS e altri dispositivi.

 

 DISCO 1: IL FILM CON ALCUNI SPECIALI

Nel primo disco troviamo il film e alcuni documentari, presenti anche nell'edizione speciale DVD. Si tratta di vere e proprie "featurette": making-of del film che mostrano la realizzazione delle scene più complesse e spettacolari di questa produzione. Grazie alle caratteristiche della tecnologia Blu-Ray Disc, lo spettatore può accedere a tali documentari mentre guarda il film, navigando tra i vari speciali o guardando automaticamente quelli legati a determinate scene quando queste arrivano durante il film.

  • Gotham Smascherata: il Film in Dettaglio
    In questi vari documentari ci rendiamo conto di quanto Nolan abbia voluto fare le cose nel modo più realistico possibile. La maggior parte delle scene d'azione del film sono state realizzate con effetti speciali veri e propri, senza l'utilizzo (o quasi) della computer grafica. Ecco quindi che miniature, macchinari radiocomandati e stuntmen sono stati alla base delle scene più spettacolari, che grazie a questa scelta si sono rivelate estremamente realistiche. Il risvolto della medaglia, purtroppo, è che ci sono stati alcuni incidenti sul set (anche mortali).
    Il Batpod, ad esempio, è stato realizzato davvero, e addirittura in sei copie identiche, perché nel girare le varie inquadrature che lo coinvolgevano finiva per rovinarsi o rompersi. Anche la scena del ribaltamento del tir a 18 ruote è stata realizzata dal vivo: un enorme camion è stato adattato dalla troupe degli effetti speciali per accogliere un gigantesco pistone che, all'occorrenza, lo ribaltava completamente. Sono state realizzate moltissime prove prima di girare la scena vera e propria tra le strade di Chicago: era infatti necessario essere sicuri che il camion, ribaltandosi, non curvasse la propria traiettoria finendo contro lampioni o edifici circostanti. Per fortuna, il pistone ha funzionato a meraviglia, e l'inquadratura è stata girata con la tecnologia IMAX da quattro cineprese contemporaneamente. L'unico intervento digitale, in quella scena, è stato la rimozione del pistone.
    La computer grafica, invece, si è rivelata assolutamente necessaria per una scena che inizialmente doveva essere realizzata da uno stunt professionista: il lancio di Batman dal grattacielo di Hong Kong. La scena è stata provata a Chicago con uno stunt che, legato a un elicottero con un cavo, si lanciava dalla cima di un grattacielo e poi risaliva sull'elicottero. Dopo alcune prove, comunque, i tecnici si sono resi conto che il vento troppo forte e la difficoltà della performance in sè non permettevano la realizzazione delle inquadrature in maniera soddisfacente, e quindi si è optato per il digitale. Tuttavia, Christian Bale in persona ha girato le sue inquadrature sul ciglio del grattacielo di Hong Kong (ovviamente assicurato con dei cavi).
  • Le scene in IMAX
    Sei scene del film sono state girate con la tecnologia IMAX, e proiettate in questo formato nei cinema IMAX di tutto il Mondo. In questi documentari vengono mostrati i making of di ciascuna di queste scene. Il vantaggio principale della tecnologia IMAX è semplice: più grande è meglio. La pellicola utilizzata nelle cineprese IMAX è enorme: mentre le normali pellicole da 70mm utilizzano per le immagini uno spazio largo 48.5 mm e alto 22.1mm (il resto serve alla banda sonora), le pellicole IMAX permettono di utilizzare quasi 70mm di pellicola in larghezza e 48.5mm in altezza. La maggiore superficie utilizzata permette la registrazione di maggiori dati: il risultato sono immagini ad alta definizione, molto dettagliate, brillanti. L'utilizzo di due bulbi allo xeno per la proiezione, inoltre, rende le immagini sul grande schermo molto più chiare, in particolare nella resa luminosissima dei bianchi e delle saturazioni dei colori. Infine, gli schermi sui quali vengono proiettate tali immagini sono più alti e larghi della norma, immergendo completamente lo spettatore nella visione. (foto courtesy:

    )

    imax

 

DISCO 2: I CONTENUTI SPECIALI

Il secondo disco dell'edizione Blu-Ray è quello più ricco di contenuti speciali. Sicuramente la cosa più interessante sono i due documentari presenti nella sezione "Dentro la Storia": presentati in HD, sono stati inseriti solo nell'edizione Blu-Ray ed entrano nel dettaglio delle tematiche trattate dalla rivoluzione di Batman attuata da Christopher Nolan.

  • Batman e la Tecnologia (HD, 50 min.)
    Si tratta di un documentario dedicato al rapporto tra Batman e le armi e i gadget durante la sua Storia, dagli albori del fumetto fino, ovviamente, ai film di Nolan. Il filmato ripercorre passo dopo passo questa evoluzione: non avendo superpoteri ma avendo enormi mezzi produttivi, Bruce Wayne ha sempre preferito costruirsi o farsi costruire armi tecnologiche piuttosto che utilizzare banali pistole. I primi tempi utilizzava tecnologie molto semplici, comprensibili per il pubblico giovane e giovanissimo dei fumetti: il mantello con le ali da pipistrello, ad esempio, si riferisce chiaramente ad alcuni disegni di Leonardo. Negli anni quaranta una svolta: Batman inizia ad utilizzare tecnologie più sofisticate prese a prestito prima dal mondo dell'investigazione, poi dal cinema poliziesco o dall'esercito. Negli anni cinquanta si passa alla moda della fantascienza, e quindi anche Batman si dota di raggi termici e altre armi estremamente inverosimili – tuttavia nel documentario vediamo come certe tecnologie giudicate all'epoca assolutamente irrealistiche siano state sviluppate realmente negli ultimi anni dall'esercito USA (i raggi termici, ad esempio). Passano i decenni, e negli anni novanta Batman diventa un esperto di informatica, per poi arrivare a utilizzare tecnologie GPS all'avanguardia al giorno d'oggi. Nel Cavaliere Oscuro, ad esempio, vediamo Wayne sviluppare una tecnologia basata su reti, GPS e controllo dei cellulari delle persone. Il realismo con cui è stato realizzato il film, infatti, comportava il fatto che Wayne dovesse utilizzare armi e tecnologie verosimili, esistenti o potenzialmente esistenti. Ecco quindi che la tuta di Batman è di Kevlar (un materiale molto utilizzato), la Batmobile è una via di mezzo tra una Lamborghini, un carro armato e un mezzo anfibio, e così via.
  • Batman Smascherato: La Psicologia del Cavaliere Oscuro (HD, 50 min.)
    Questo documentario si prepone di indagare tutti gli aspetti psicologici dei due film di Batman realizzati da Christopher Nolan, ma non solo: il dilemma, ad esempio, di passare da Giustiziere a Vigilante, ma anche il fascino dei villain nella storia di Batman. Il filmato, infatti, non parla solo dei film, ma scandaglia la storia dei fumetti (saltando invece tutti gli altri film e le serie tv, con il chiaro intento di ricollegare i film di Nolan al mondo originario dei fumetti e sottolineare quanto questo sia un "riavvio" del franchise cinematografico) mostrando tutti i villain, le loro paranoie e schizofrenie, con interventi di veri psichiatri ed esperti di psicologia. Partendo da Joker, si passa a Due-Facce, Pinguino e così via…

Nel disco sono poi presenti i famosi speciali di Gotham Cable News, sei servizi giornalistici del sito GothamCableNews (che ora appare devastato da Joker, come sapete) che riportano eventi ufficiali, interviste e approfondimenti sui personaggi di spicco di Gotham (tra cui spiccano, ovviamente, Harvey Dent e Bruce Wayne).
Inoltre, troviamo gallerie molto ricche (molto curiosa quella dedicata alle carte di Joker. Per quanto riguarda l'easter egg, invece… dovrete scoprirla voi.

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi