Fonte: CS.net, Marketsaw

Ammettiamo che non è una grande notizia, ma è degna di nota perché è la primissima volta che avviene qualcosa di veramente "promozionale" relativo ad Avatar.

Durante il pranzo di apertura dello ShoWest, sponsorizzato da IMAX, è stato proiettato l'elenco di alcuni film che usciranno in IMAX nel 2009. Ecco quindi che è stata mostrata la tagline (ovvero la frase promozionale) del kolossal di James Cameron, che uscirà anche nei cinema IMAX 3D il 18 dicembre. Ecco la tagline:

Un mondo tutto nuovo attende.

Nel frattempo MarketSaw ha parlato con Jim Gianopulos della Fox, il quale ha rivelato quanto segue:

Ho visto il film quasi interamente e credo che il commento di Cameron "E' come sognare a occhi aperti" sia adeguato.
(…) Quello che vorrei dire è che nessuno vuole che si crei una attesa così alta da andare fuori controllo, ma questo film è qualcosa di mai visto primo. Mi piacerebbe cercare di tenere l'entusiasmo della gente all'interno di confini razionali, ma penso che questo film sorpasserà le aspettative razionali di chiunque.
(…) Il poster uscirà molto presto. La verità, però, è che le riprese sono finite definitivamente, ma che il film è ancora in fase di renderizzazione alla WETA, in modo che le immagini diventino fotorealistiche. Non possiamo mostrare immagini non finite di un film per il quale un regista ha lavorato anni e anni. Ci sono grandi porzioni del film già concluse, ma non scene complete. Quando avremo scene complete, quando avremo abbastanza materiale, uscirà e penso che soddisferà chiunque.
(…) Non penso sia possibile che il film esca solo su schermi 3D, perché impedirebbe a molte persone di vedere il film in molti luoghi del mondo. E soprattutto, il film è impressionante in 3D, ma è splendido in qualsiasi forma. Titanic doveva essere in 3D? E Aliens? Erano comunque grandi film.

A questo punto si può dire che la Fox abbia deciso di iniziare la campagna promozionale, ma mentre molti si aspettano che il teaser trailer (al quale la major sta dichiaratamente lavorando) esca tra un mese con X-Men le Origini: Wolverine, dalle parole di Gianopulos sembra che nonostante si tratti del kolossal Fox di maggior profilo in questo semestre, dovremo aspettare.

[UPDATE] Una nostra fonte molto affidabile ci comunica che è ESCLUSO che il trailer esca con Wolverine. Ecco cosa ci ha scritto:

Risulta certo che il trailer di AVATAR non sarà infatti programmato in testa a Wolverine ma, più probabilmente, si dovrà aspettare addirittura l'estate (se non settembre) prima che il famigerato trailer venga proiettato nelle sale cinematografiche.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema