556logo

Fonte: Slashfilm.com

 

E' il Daily Mail a dare la notizia, quantomeno sconcertante visto che parliamo di un regista che tra qualche giorno riceverà il Leone d'Oro alla Carriera: pare che la Warner Bros, dopo aver visto il montaggio attuale di Sweeney Todd, abbia chiesto a Tim Burton di rimontarlo escludendo le scene troppo cruente in modo da mantenere il musical a un livello di censura dell'MPAA PG 13 (i minori di 13 anni devono essere accompagnati dai genitori). 

Il problema è che il tema del film (un barbiere sgozza con il proprio rasoio alcuni clienti per vendetta, per poi passarli alla sua compagna che prepara coi cadaveri dei deliziosi pasticci di carne), che peraltro è un adattamento di un musical pluripremiato, non si presta certo a un pubblico di ragazzini:

"Tim non è felice che lo studio gli abbia chiesto così tanti tagli" ha commentato qualcuno legato alla produzione, "Il problema è che lo studio adora letteralmente questo film e vuole che sia accessibile alla massima audience possibile – il che significa metterci meno sangue possibile" 

Pare che in una scena in particolare il livello splatter del film sia veramente alto: Sweeney sgozza un cliente, che siede legato su una poltrona meccanica, poi una botola si apre e il cadavere scivola al piano di sotto, dove Mrs Lovett inizia a farlo a pezzi per la sua torta. In un'altra scena addirittura un ragazzino di dieci anni aiuta la Lovett, staccando pezzi di cadaveri e mettendoli nel tritacarne.

Vedremo se Burton rimarrà o meno fedele al musical di Stephen Sondheim, intanto è uscito uno splendido teaser poster del film:

 

Johnny Depp e Tim Burton lavorano ancora una volta assieme, qui nell'adattamento per il grande schermo del thriller musicale di Stephen Sondheim Sweeney Todd, vincitore di numerosi premi. Depp interpreta il protagonista del film, un uomo mandato ingiustamente in prigione che medita vendetta – non solo per la propria crudele punizione, ma anche per le conseguenze che essa ha avuto sulla propria moglie e figlia. Quando torna in libertà riapre il proprio negozio di barbiere, e così Sweeney Todd diventa il Diabolico Barbiere di Fleet Street, che "faceva la barba a gentiluomini dei quali non si sapeva poi più nulla."

Assieme a Depp c'è Helena Bonham Carter nel ruolo di Mrs Lovett, amante e complice di Sweeney, autrice di meravigliosi pasticci di carne… umana. Nel cast anche Alan Rickman, nel ruolo del terribile Giudice Turpin, il quale manda Sweeney in prigione, e Timothy Spall nel ruolo del collaboratore del giudice Beadle Bamford. Infine Sacha Baron Cohen interpreta il barbiere rivale di Sweeney, il fiammeggiante Signor Adolfo Pirelli. Nel cast del film anche Jamie Campbell Bowen, che interpreta il giovane marinaio Anthony, Jane Wisener, Laura Michelle Kelly e Ed Sanders. Ovviamente tutti gli attori canteranno le canzoni come nel musical.

Uscito nel 1979 a Broadway, Sweeney Todd è tratto da un'opera teatrale di Christopher Bond. Le musiche e i testi delle canzoni sono opera di Stephen Sondheim, che per questo musical vinse otto Tony Award (gli Oscar di Broadway), compreso Miglior Musical.