C'è voluto un po' di tempo ma ce l'abbiamo fatta. Da oggi BadTaste.it riparte completamente rinnovato: nuovo CMS (che significa più comodità per noi e più interattività per voi, il tutto in una grafica accattivante e aggiornata) e nuovi forum vi aspettano sul sito.

Chi vi scrive è Andrea: nel vecchio sito ero conosciuto come Pungolo, così come Ilaria era Miss Prissy e Simone era Eco. Speriamo vi abituerete a immaginarci con i nostri veri nomi, anche se a dire la verità io dal vivo vengo ancora chiamato Puh – così come chiamo gli altri Pri ed Eco! 

Innanzitutto parliamo della Home Page: come vedete, il logo è tutto nuovo (un bel chupa-chupa opera di Simone) e le notizie sono disposte in maniera diversa rispetto alla vecchia versione del sito. In alto trovate un comodo menu navigabile con tutte le categorie e le sezioni presenti sul sito (ricordate, per comunicazioni allo staff, di andare in "sito-contatti "!). A sinistra, sotto il logo, ecco una delle novità che io preferisco: "Prima Pagina" vi mostra le headline scelte per voi dalla redazione (ovviamente sempre aggiornate!). Seguono, appena sotto, tutte le categorie aggiornate all'ultima notizia: ricordatevi di scorrere fino in fondo alla pagina per vedere se c'è qualche novità dal vostro film preferito!  

Tornando in alto, a destra c'è un'altra accattivante novità: un moduletto diviso in quattro tabelline, con le ultime notizie in ordine di uscita (per rimanere sempre aggiornati sulle ultime news, a prescindere dalla categoria), l'ultimo box-office americano e italiano, e gli ultimi video usciti (trailer o clip da film). Appena sotto si trova un modulo nel quale vengono presentati, randomicamente, i trailer più recenti: basta cliccare sul video e potrete vederlo direttamente dalla Home Page.

Per quanto riguarda le news, noterete che a destra delle notizie su determinati film si trova una mini-scheda di produzione (al momento ci sono in Harry Potter e The Dark Knight: un po' di pazienza, stiamo popolando le categorie in queste ore) e un comodo modulo che mostra le ultime notizie uscite sul film. In fondo a ogni news ci sono i tasti per chi di voi fa social bookmarking: potrete così segnalare la notizia su Technorati , Digg , Del.icio.us e chi più ne ha più ne metta. 

Rimanendo sul tema Social Bookmarking, vi consigliamo vivamente di iscrivervi ai nostri feed RSS : sono estremamente comodi – tramite un feed reader qualsiasi (anche da browser, come Google Reader ) avrete gli aggiornamenti dal sito nel momento esatto in cui la redazione li pubblicherà.

Passiamo a una cosa molto importante: i Forum . Sono completamente rinnovati, solo che chi era iscritto al vecchio forum dovrà reiscriversi. All'atto di iscrizione verrete registrati automaticamente a una newsletter: non temete, se non la vorrete potrete disiscrivervi tramite un link presente in ogni newsletter che riceverete. I Forum, come sempre, sono moderati (anche se per tradizione non si interviene più di tanto, visto che i nostri utenti si auto-moderano benissimo). Non esitate a mandare una mail o un messaggio privato a un moderatore per chiedere consigli su come muovervi.

Per i nostalgici del vecchio sito (e soprattutto del vecchio forum) tra pochissimi giorni metteremo un banner in home page che linkerà a una versione in sola lettura del vecchio BadTaste. Sappiamo bene che i fan di Harry Potter saranno grati per questo… 

Tra le altre novità che arriveranno nei prossimi giorni vi segnalo il blog della redazione, che si chiamerà "Faccia da Pollo": scoprirete presto cosa significa questo titolo… 

Credo di aver detto tutto. Mi ci sono voluti sei mesi per elaborare il concept del nuovo sito, e almeno tre per realizzarlo e metterlo in piedi. Non ce l'avrei mai fatta senza l'aiuto e il supporto di alcune persone: innanzitutto Robert (il ColinMcKenzie del vecchio sito), poi Ilaria (che è rimasta sveglia insieme a me fino a tarda ora, ieri sera, per sistemare gli ultimi danni), Simone il cui aiuto è sempre provvidenziale e poi Francesco , una specie di mago di Joomla sempre pronto a consigliare e a risolvere la situazione con uno schiocco di dita nei momenti di crisi.

Rimettendomi al lavoro, vi auguro una buona lettura su BadTaste.it: che ne dite di questo Nuovo Gusto del Cinema?