Fonte: ComingSoon.net

Con i travolgenti incassi dell’ultimo film, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, la saga di Harry Potter ha stabilito ora un vero e proprio record storico. Ad annunciarlo sono Berry Meyer e Alan Horn, personalità leader della Warner Bros. Pictures, quando l’ultima pellicola ha fatto raggiungere e infine superare in incassi i precedenti colossi incontrastati.

Il totale lordo per i primi cinque film di Harry Potter, infatti, raggiunge ad oggi i 4.47 miliardi di dollari, superando ampiamente l’intera serie fantascientifica di Star Wars e tutti i 22 film della saga di spionaggio di James Bond. Le cifre, già in sé impressionanti, offrono ulteriori spunti di riflessione se si ricorda che le due ultime trasposizioni cinematografiche della saga, il Principe Mezzosangue e i Doni della Morte, sono tra i film più attesi del globo.

Durante l’annuncio, Horn ha ribadito il suo orgoglio per la fortuna delle pellicole potteriane, ringraziando con particolare riguardo l’intera troupe che è intervenuta e ha contribuito alla realizzazione dell’ambizioso progetto. Veronica Kwan-Rubinek, responsabile della Warner Bros. per la distribuzione internazionale, ha evidenziato quanto “ancora una volta il fascino dei film di Harry Potter non abbia confini geografici, linguistici o di età. Ognuno dei cinque film ha catturato il cuore e scatenato l’immaginazione del pubblico di tutto il pianeta.”

Il sesto film, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, uscirà in America il 21 Novembre 2008.
Il settimo e ultimo adattamento, Harry Potter e i Doni della Morte, (il cui libro verrà pubblicato in Italia il 5 gennaio 2008) è previsto per una release nel 2010.

Discutiamone nel Forum Harry Potter