Fonte: Slashfilm.com

SlashFilm segnala che il Daily Mirror, quotidiano inglese, ha annunciato il casting di James McAvoy nel nuovo episodio di Star Trek, l'undicesimo, che dovrebbe uscire a fine 2008.

McAvoy, che gli amanti di Narnia conosceranno per la sua interpretazione di Tumnus nel film tratto dal primo romanzo della saga, appartiene a una delle generazioni più giovani di attori inglesi. Recentemente è apparso in film come The Last King of Scotland e Becoming Jane, e nel 2008 sarà in Wanted.

Il quotidiano sostiene che McAvoy ha già firmato per apparire nei panni di Scotty, ovvero Montgomery Scott, ingegnere dell'Enterprise e suo terzo comandante in capo; il personaggio era interpretato da James Doohan nella serie TV.

In realtà c'è qualche dubbio sulla veridicità delle parole del Mirror, che tuttavia cita fonti interne alla Paramount. McAvoy si unisce a Zachary Quinto (Spock da giovane), Leonard Nimoy (Spock da vecchio), Anton Yelchin (Checkov).

Il casting è ancora in corso per personaggi come Kirk, Bones, Uhura, Sulu, Scotty, il "cattivo" del film e il capitano della Federazione. Questi ultimi due ruoli, si vocifera, finiranno nelle mani di superstar. Si è vociferato un cameo nientemeno che di Tom Cruise

J.J.Abrams, regista e creatore di Alias e Lost, ha promesso di portare una ventata di novità nella saga fantascientifica, circondandosi del team che ha scritto con lui l'ultimo episodio di "Mission: Impossible", Alex Kurtzman e Robert Orci, e dei produttori di Lost: Damon Lindelof e Bryan Burk.

Con sei stagioni televisive di oltre 726 episodi totali e dieci film alle spalle, Star Trek è uno dei franchise meglio avviati della storia del cinema. Il nuovo film uscirà il 25 dicembre 2008.